Home > Riviste > Italian Journal of Maxillofacial Surgery > Fascicoli precedenti > Rivista Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale 2001 December;12(3) > Rivista Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale 2001 December;12(3):183-5

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi
Share

 

CASI CLINICI   

Rivista Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale 2001 December;12(3):183-5

Copyright © 2002 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Lipoma intraosseo della mandibola. Descrizione di un caso

Amaddeo P., Losapio P. L.

From the Maxillo-facial Surgery Unit Joint Hospitals, Bergamo, Italy


PDF


Il lipoma è un comune tumore benigno che si sviluppa a carico del tessuto adiposo. È frequente nell’adulto e praticamente ubiquitario, non esclusa la regione orale.
Tipicamente è solitario, ha una crescita lenta e la sintomatologia è poco significativa. Viene abitualmente trattato chirurgicamente e raramente recidiva.
Ci sono invece pochi esempi riportati in letteratura di lipoma intraosseo e quasi sempre si tratta di femore, tibia, ulna, calcagno o osso frontale, estremamente rara la sua localizzazione alla mandibola.

inizio pagina