Home > Riviste > Italian Journal of Dermatology and Venereology > Fascicoli precedenti > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2005 April;140(2) > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2005 April;140(2):185-90

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

Opzioni di pubblicazione
eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi
Share

 

NOTE DI TECNICA   

Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2005 April;140(2):185-90

Copyright © 2005 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese, Italiano

Valutazione dell’efficacia e della tollerabilità di un prodotto topico per il trattamento della dermatite seborroica del volto

Barbareschi M., Greppi F., Innocenti M.

Department of Dermatological Sciences University of Milan, IRCCS Ospedale Maggiore, Polyclinic, Milan, Italy


PDF


Obiettivo. La dermatite seborroica (DS) è una patologia estremamente diffusa con un picco di incidenza che si colloca nell’età giovane-adulta. Non esiste un trattamento specifico. Scopo di questo studio è valutare l’efficacia e la tollerabilità di un’emulsione O/A specificatamente formulata per il trattamento della DS del volto.
Metodi. Uno studio clinico in aperto è stato condotto su 20 pazienti di entrambi i sessi affetti da DS del volto classificabile come lieve e moderata. I pazienti hanno applicato il prodotto 2 volte al giorno per un periodo di un mese e la valutazione è stata fatta all’arruolamento, dopo 15 giorni e dopo 30 giorni rilevando il grado di eritema e di desquamazione e mediante macrofotografia secondo inquadrature standard.
Risultati. Il prodotto in esame è stato in grado di ridurre i parametri di eritema e di desquamazione rispettivamente nel 55% e 75% dei casi trattati.
Conclusioni. Questo studio dimostra l’efficacia di un’emulsione O/A specificatamente formulata per il trattamento della DS del volto dove, oltre ai fenomeni propri della DS, coagiscono fattori aggressivi fisico-chimici provenienti dall’ambiente. L’emulsione, per le sue caratteristiche formulative, può essere proposta nella gestione del decorso clinico della DS con lo scopo di minimizzare l’uso dei farmaci.

inizio pagina