Home > Riviste > Italian Journal of Dermatology and Venereology > Fascicoli precedenti > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 1998 October;133(5) > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 1998 October;133(5):367-71

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

Opzioni di pubblicazione
eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi
Share

 

NOTE DI TERAPIA   

Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 1998 October;133(5):367-71

Copyright © 1998 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Trattamento intermittente della psoriasi con Ciclosporina A

Mordenti C., Schmitt I. M., Cavallaro R., Peris K., Chimenti S.

Università degli Studi - L’Aquila, Clinica Dermatologica


PDF


Introduzione. La ciclosporina A (CyA) è ampiamente utilizzata nel trattamento di numerose malattie cutanee, tra cui la psoriasi. Tuttavia, l’impiego di tale farmaco può essere limitato dall’insorgenza di effetti collaterali, in particolare la nefrotossicità, che sembra essere direttamente proporzionale al dosaggio ed alla durata della somministrazione. Al fine di ottimizzare l’efficacia clinica e nello stesso tempo minimizzare gli effetti collaterali del farmaco, è stato proposto uno schema terapeutico che prevede l’impiego della CyA al dosaggio di 3-4 mg/kg/die con un protocollo intermittente (16 settimane di trattamento seguite da 8 settimane di sospensione).
Metodi. Scopo del nostro studio è stato quello di valutare gli effetti clinici e la tollerabilità del suddetto schema terapeutico in 66 pazienti, di cui 50 affetti da psoriasi a placche, 10 da psoriasi palmo-piantare e 6 da psoriasi guttata.
Risultati. I risultati hanno mostrato diversi gradi di efficacia clinica con remissione completa, parziale, moderata e lieve, rispettivamente, nel 70, 9, 11 e 7% dei pazienti; nel 3% dei casi il trattamento è stato sospeso per mancata collaborazione.
Conclusioni. In conclusione il nostro studio, condotto per un periodo globale di 3 anni, ha dimostrato l’efficacia e la tollerabilità della CyA al dosaggio di 3-4 mg/kg/die utilizzando uno schema terapeutico intermittente.

inizio pagina