![]() |
JOURNAL TOOLS |
Opzioni di pubblicazione |
eTOC |
Per abbonarsi |
Sottometti un articolo |
Segnala alla tua biblioteca |
ARTICLE TOOLS |
Estratti |
Permessi |
Share |


I TUOI DATI
I TUOI ORDINI
CESTINO ACQUISTI
N. prodotti: 0
Totale ordine: € 0,00
COME ORDINARE
I TUOI ABBONAMENTI
I TUOI ARTICOLI
I TUOI EBOOK
COUPON
ACCESSIBILITÀ
ARTICOLI ORIGINALI
Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 1998 October;133(5):325-7
Copyright © 1998 EDIZIONI MINERVA MEDICA
lingua: Italiano
Modulazione del metabolismo del leucotriene B4 prodotto dai granulociti polimorfonucleati umani da parte di naftifina
Campanile G. 1, Ludovici M. 2, Bianchi B. 1, Difonzo E. M. 1
1 Università degli Studi - Firenze, Istituto di Clinica Dermosifilopatica; 2 Dipartimento di Farmacologia Preclinica e Clinica
Obiettivo. Considerando il ruolo dei granulociti neutrofili nell’infezione dermatofitica, l’eventuale azione antinfiammatoria di un farmaco antimicotico, soprattutto topico, contribuisce notevolmente alla sua efficacia terapeutica in particolare in caso di dermatofitosi intensamente flogistiche. Abbiamo studiato l’attività antinfiammatoria della naftifina indagando la sua azione sul metabolismo dei leucotrieni di granulociti neutrofili umani.
Metodi. I granulociti sono stati stimolati per 15’ con calcio ionoforo A 23187 in presenza del farmaco. La valutazione della quantità di leucotriene B4 è stata eseguita sottoponendo il supernatante a cromatografia a fase inversa.
Risultati. I risultati hanno dimostrato chiaramente che la naftifina inibisce il rilascio da parte dei granulociti neutrofili del leucotriene B4 a partire dalla concentrazione di 6,4 µ/ml con una totale inibizione a valori di farmaco pari a 640 µ/ml.
Conclusioni. Rimane da chiarire quali enzimi siano in gioco in questa attività. Infatti l’ipotesi del sistema del citocromo P450, avanzata per i derivati azolici, non viene giustificata nel caso della naftifina che non esplica alcuna azione a questo livello.