Home > Come ordinare Riviste > Informazioni generali > Contratto di abbonamento istituzionale online

CONTRATTO DI ABBONAMENTO ISTITUZIONALE ONLINE

Definizioni
In questo contratto i seguenti termini hanno i seguenti significati:


Concessore di Licenza - Si riferisce a Edizioni Minerva Medica (d’ora in poi denominato Editore).


Detentore di Licenza - Si riferisce all’Ente, che acquista un abbonamento online, identificato nel modulo d’ordine dell’abbonamento e nel processo di attivazione (d’ora in poi denominato Abbonato).


Tariffa di Abbonamento - Si riferisce alla quota di abbonamento che l’Abbonato deve pagare per il Materiale Concesso in Licenza come indicato nel listino prezzi degli abbonamenti.


Materiale Concesso in Licenza - Si riferisce alla versione online di ciascuna rivista dell’Editore per la quale l’Abbonato ha sottoscritto un abbonamento istituzionale online o un abbonamento che include l’accesso online.


Utenti Autorizzati - Si riferisce ai membri della facoltà, agli studenti, ai ricercatori, ai bibliotecari e ai collaboratori esterni dell’Abbonato, che sono autorizzati dall’ Abbonato ad accedere al Materiale Concesso in Licenza tramite un Network Sicuro presso la Sede dell’Abbonato o tramite accesso remoto. Ai walk-in users (utenti non istituzionali in visita alla biblioteca) è permesso accedere al Materiale Concesso in Licenza, ma solamente da computer designati presso la Sede dell’Abbonato.


Network Sicuro - Si riferisce a una rete di computer, gestita e controllata dall’Abbonato, accessibile solo agli Utenti Autorizzati presso la Sede dell’Abbonato o tramite accesso remoto.


Uso Commerciale - Si riferisce all’uso del Materiale Concesso in Licenza da parte dell’Abbonato, di Utenti Autorizzati o di qualsiasi terza parte a scopo di lucro tramite vendita, rivendita, prestito, trasferimento, nolo o qualsiasi altra forma di utilizzazione.


Sede - Si riferisce ai locali fisici dell’Abbonato, dai quali gli Utenti Autorizzati possono accedere al Materiale Concesso in Licenza tramite un Network Sicuro. Si riferisce, in caso di Licenza single-site, a un’unica sede geografica oppure a più sedi geografiche amministrate centralmente in un’unica città e i suoi dintorni. Si riferisce, in caso di abbonamento istituzionale multi-site, a più sedi geografiche amministrate indipendentemente o centralmente in città, province, stati e nazioni differenti oppure a più sedi geografiche amministrate indipendentemente in un’unica città e i suoi dintorni.


Periodo di Abbonamento - Si riferisce al periodo gennaio-dicembre.


Premessa
Se l’Abbonato sottoscrive abbonamenti a più di una rivista online dell’Editore, questo Contratto regola ciascun abbonamento e il suo uso da parte dell’Abbonato.


Concessione di licenza di utilizzo
Alla ricezione della Tariffa di Abbonamento, l’Editore concede all’Abbonato il diritto non esclusivo, revocabile e non trasferibile di permettere agli Utenti Autorizzati l’accesso e l’utilizzo del Materiale Concesso in Licenza, nella Sede dell’Abbonato o tramite accesso remoto, utilizzando un Network Sicuro per scopi di ricerca, insegnamento e studio individuale. Alla scadenza del periodo di abbonamento, l’Abbonato attivo avrà il diritto di continuare ad esercitare i diritti concessi in questo Contratto per il Periodo di Abbonamento sottoscritto, ad eccezione di tutto il materiale cancellato dall’archivio, danneggiato o venduto. I mezzi mediante i quali l’Abbonato avrà accesso al Materiale Concesso in Licenza dovranno essere determinati dall’Editore. Qualora il Materiale Concesso in Licenza fosse venduto, l’Editore si adopererà in modo che l’acquirente permetta l’accesso dell’Abbonato alla porzione pertinente del Materiale Concesso in Licenza.


L’Editore detiene il copyright di tutti i lavori pubblicati nel Materiale Concesso in Licenza sia come fascicoli sia come singoli articoli, se non specificato altrimenti.


Sia l’Abbonato sia qualsiasi Utente Autorizzato non possono reclamare la proprietà del Materiale Concesso in Licenza o qualsiasi diritto di proprietà intellettuale del Materiale Concesso in Licenza in ragione dell’accesso e uso.


Termini e condizioni d’uso
L’uso del Materiale Concesso in Licenza è soggetto alle leggi sul copyright e alle convenzioni di uso corretto. La riproduzione di qualsiasi parte del Materiale Concesso in Licenza è permessa come segue:


Usi permessi
Gli Utenti Autorizzati possono:



Inter-Library Loan. Qualora l’Abbonato sia una biblioteca universitaria o un’organizzazione non commerciale, l’Editore concede all’Abbonato il diritto non esclusivo di fornire (per posta, fax o trasmissione elettronica sicura usando Ariel o suo equivalente che cancella l’articolo dopo la stampa) a un utente autorizzato di un’altra biblioteca universitaria (Inter-Library Loan, ILL) nella stessa nazione dell’Abbonato, per scopi di ricerca o studio individuale e non per Uso Commerciale, una singola copia cartacea di un singolo articolo elettronico di una rivista inclusa nel Materiale Concesso in Licenza. Se il numero di articoli forniti in ogni anno di calendario per ogni rivista a ogni biblioteca supera il numero di due, l’Abbonato invierà la richiesta all’Editore il quale fornirà l’articolo sulla base di pay per view. L’Editore può richiedere resoconti relativi all’uso da parte dell’Abbonato del Materiale Concesso in Licenza nell’Inter-Library Loan, assicurando che sarà mantenuta la privacy sui dati forniti.


Usi non permessi
Gli Utenti autorizzati non possono:



Obblighi dell’Abbonato
L’Abbonato prenderà tutte le misure adeguate per informare gli Utenti Autorizzati dei termini e delle condizioni d’uso che regolano l’accesso al Materiale Concesso in Licenza.


L’Abbonato garantisce che tutti gli IP registrati per l’accesso sono corretti, corrispondono alle sedi geografiche dell’Abbonato e sono di pertinenza dell’Abbonato.


L’Abbonato si impegna a istituire e mantenere misure di sicurezza adeguate affinchè soltanto gli Utenti Autorizzati possano accedere al Materiale Concesso in Licenza presso la Sede dell’Abbonato o tramite accesso remoto. Qualora fosse consapevole di un accesso non autorizzato, lo notificherà immediatamente all’Editore e collaborerà nel localizzare e bloccare gli individui che stanno abusando del servizio. Se tali soggetti non potranno essere identificati e fermati, l’Editore avrà il diritto di interrompere, sospendere e porre fine all’accesso a tutto o parte del Materiale Concesso in Licenza, senza responsabilità.


L’Abbonato non ha il permesso di stipulare contratti per l’accesso al Materiale Concesso in Licenza con qualsiasi terza parte (individui, organizzazioni, venditori, filiali o partner).


L’Abbonato si farà carico di tutti i costi necessari per accedere e visualizzare il Materiale Concesso in Licenza compresi attrezzature, software, linee telefoniche e connessione internet.


Obblighi dell’Editore
L’Editore renderà disponibile il Materiale Concesso in Licenza 24 ore al giorno, 7 giorni la settimana. Tuttavia, l’Editore non sarà responsabile per danni o rimborsi qualora il Materiale Concesso in Licenza diventi non disponibile o l’accesso al Materiale Concesso in Licenza diventi lento o incompleto a causa di procedure di back-up, volume di traffico in internet, aggiornamenti, sovraccarico di richieste ai server, ritardi o difetti del network o qualsiasi altra causa che possa di volta in volta rendere il Materiale Concesso in Licenza inaccessibile all’Abbonato. L’Editore fornirà statistiche d’uso globali all’Abbonato.


Garanzie e responsabilità
L’Editore garantisce che ha l’autorità di stipulare questo contratto e di concedere i diritti conferiti all’Abbonato e che il Materiale Concesso in Licenza non viola alcun brevetto, copyright, marchio o qualsiasi altro diritto di proprietà o di contratto di qualsiasi terza parte.


L’Editore cercherà di assicurare l’accuratezza e la completezza dei dati del Materiale Concesso in Licenza, tuttavia non garantisce e non assicura che il contenuto di tale Materiale sia completo, accurato o senza errori e adatto per qualsiasi scopo.


In nessun caso l’Editore sarà responsabile verso l’Abbonato o qualsiasi terza parte per danni o perdite di qualsiasi natura relativi all’uso o incapacità di usare il Materiale Concesso in Licenza.


L’Abbonato conferma che, in caso di vertenza legale relativa all’uso o incapacità di usare il Materiale Concesso in Licenza, la responsabilità dell’Editore corrisponderà al rimborso della Tariffa di Abbonamento pagata all’Editore.


L’Editore e l’Abbonato non saranno responsabili per eventuali impossibilità di ottemperare agli obblighi previsti in questo Contratto dovuti a calamità naturali, guerre, sommosse, embargo.


Indennità
L’Abbonato indennizzerà l’Editore per qualsiasi violazione di questo Contratto o dei diritti di una terza parte (che includa ma non si limiti alla violazione del copyright, dei diritti di proprietà e invasione dei diritti di privacy).


L’Abbonato indennizzerà l’Editore per qualsiasi danno derivato dall’uso non autorizzato o dalla divulgazione del Materiale Concesso in Licenza.


Rescissione del contratto
L’Editore può rescindere questo Contratto se l’Abbonato commette una
violazione a qualsiasi clausola di questo Contratto e non rimedia entro 10 giorni dalla notifica per iscritto da parte dell’Editore. Alla rescissione di questo Contratto per giusta causa, terminerà l’accesso dell’Abbonato al Materiale Concesso in Licenza.


Informazioni generali
Modifiche a questo Contratto sono valide soltanto se registrate per iscritto e firmate da entrambe le parti.


Qualora qualsiasi clausola di questo contratto non sia ritenuta valida, le restanti clausole continueranno ad essere valide.


Questo contratto è soggetto alle leggi vigenti in Italia. Per qualsiasi azione legale sarà competente il foro di Torino, Italia.

inizio pagina