Ricerca avanzata

Home > Libri > Medicina > Scrivere in medicina > Come scrivere un lavoro scientifico

Come scrivere un lavoro scientifico

V edizione
Edizione italiana a cura di: Faggioli G. L. - Stella A. (2015)
HALL G. M.
A volume of 176 pages
Copertina: flessibile
ISBN-13 978-88-7711-829-5
Lingua: Italiano

Prezzo: € 23,00  € 19,55 PER ORDINARE   PREVIEW

 

Le edizioni di questo volume, dedicato come sempre sia a chi si affaccia per le prime volte al mondo della comunicazione scientifica, sia agli autori più navigati – a cui fornisce suggerimenti e approfondimenti utilissimi – si susseguono con regolarità e crescente successo, a dimostrazione dell’importanza che una corretta comunicazione scientifica riveste nel progredire della scienza medica.
Come già successo nelle edizioni precedenti, questo volume è stato sottoposto ad un profondo aggiornamento, che ha coinvolto tutti i capitoli. Alcuni di essi sono stati affidati a nuovi Autori che li hanno completamente riscritti. In particolare, sono stati rivisti gli aspetti determinati dai cambiamenti legati all’informatizzazione dei processi editoriali, i principi etici della pubblicazione scientifica, sempre più rilevanti alla luce dei requisiti dei comitati accademici e delle società scientifiche e, soprattutto, i requisiti di un corretto stile di scrittura – ovviamente inglese. In più, è stato aggiunto un capitolo completamente inedito: “Come scrivere una revisione di un libro”. Tutto questo per rimanere agganciati alla continua evoluzione dettata dall’inarrestabile progresso tecnologico e scientifico.
Per quanto riguarda l’edizione italiana, pur tenendo sempre presente che la comunicazione scientifica trova il suo linguaggio universale nell’inglese, è importante che tutta la nostra comunità scientifica nazionale possa accedere senza barriere linguistiche alle informazioni su una corretta divulgazione del materiale e dei risultati della ricerca del nostro paese, per aumentarne la penetrazione in campo internazionale, come è avvenuto in maniera progressivamente maggiore negli ultimi anni.
Indice
Struttura del lavoro scientifico
Introduzione
Metodi
Risultati
Discussione
Titoli, abstract e autori
Chi dovrebbe fregiarsi del titolo di “autore”?
Bibliografia
Sottomissioni elettroniche
L’accesso libero
Come scrivere una lettera
Un abstract per un meeting scientifico
Come scrivere un caso clinico
Come scrivere una Review
Come scrivere una revisione di un libro
Ruolo del revisore
Ruolo dell’editor
Il compito della casa editrice
Lo stile che cos’è, e perché è importante
L’etica della pubblicazione

inizio pagina