Ricerca avanzata

Home > Libri > Medicina > Medicina d'urgenza > Emergenze mediche

Emergenze mediche

Il pronto intervento

I edizione (2004)
MONDA P.
A volume of 400 pages with 17 figures
Copertina: flessibile
ISBN-13 978-88-7711-475-4
Lingua: Italiano

Prezzo: € 22,00  € 18,70 PER ORDINARE   EMAIL ALERT

 

L'esigenza di fornire rapidità decisionale unita a quella di individuare le pratiche più idonee e le terapie eseguibili come primo e pronto intervento rappresentano la struttura di base e l'orientamento organizzativo del presente volume.
La prima parte di ogni capitolo è dedicata all'inquadramento generale della specifica condizione clinica. Ad essa segue una seconda parte che riporta le principali nozioni inerenti l'eziologia e spiega la composizione della sintomatologia clinica. Nella terza parte, infine, si illustrano le essenziali misure necessarie per avviare un proficuo intervento di primo soccorso terapeutico.
Il volume fornisce un rapido promemoria culturale per tutte quelle essenzialità esplicative inerenti gli aspetti distintivi di ogni singolo quadro clinico di patologia ascrivibile all'emergenza medica.
Nella stesura delle indicazioni si suggeriscono quei pochi essenziali strumenti che consentono di assicurare un modello di prime cure che sono facili da praticare e al contempo rispondenti ai criteri di maggior sicurezza possibile, demandando l'intervento specialistico nei reparti dipartimentali o di pronto soccorso nosocomiali il compito di approfondire e proseguire l'intervento terapeutico.
Allo scopo di agevolarne la consultazione, gli argomenti sono stati raggruppati per specialità riguardanti i singoli organi od apparati.
Indice
Generalità delle emergenze
Emergenze cardiovascolari
Disionemie e alterazioni dell'equilibrio acido-base
Emergenze respiratorie
Emergenze neuro-vascolari-dismetaboliche
Emergenze da ipo- e ipercalcemia
Emergenze chirurgiche
Emergenze dismetaboliche nefro-urologiche e digestive
Emergenze varie
Appendice

inizio pagina