Home > Libri > Medicina > Medicina alternativa > Micosi intestinale

Micosi intestinale

I edizione (2004)
MINELLI E., MAROTTA F.
Volume di 48 pagine con 19 figure e 9 tabelle
Copertina: flessibile
ISBN-13 978-88-7711-450-1
Lingua: Italiano

Prezzo: € 8,20  € 6,97 PER ORDINARE

 

Il termine ''medicina integrata'' è quello che meglio di altri può rendere la posizione di un approccio alla salute in cui, innanzitutto, si cerca di sviluppare un approccio olistico alle esigenze dell'uomo e della sua salute, in modo da non approfondire e perpetuare quella divisione tra mente e soma e tra uomo e ambiente, che segna un po' la nascita della medicina moderna e che tanti problemi crea nella pratica medica quotidiana.
Integrazione vuol dire anche integrazione a livello della ricerca, superando difficoltà dottrinali, metodologiche e soprattutto ideologiche.
Per questo è indispensabile che le procedure di ricerca più raffinate di tutta la metodologia scientifica siano utilizzate per la valutazione di procedure terapeutiche sicuramente complesse e sofisticate, incentrate su una estrema individualizzazione della terapia, ma allo stesso tempo è fondamentale che tutti i procedimenti di medicina non convenzionale producano evidenze della loro efficacia, superando con ciò posizioni dogmatiche e preconcette.
Ciò è ineludibile, nell'ottica di un ingresso di queste metodiche nell'ambito delle discipline universalmente accettate dalla comunità scientifica internazionale ma anche, e forse ancor di più, dal punto di vista dell'utente, che richiede sempre di più sicurezza, efficacia, informazioni ed economicità dalle cure mediche cui si sottopone.
Crediamo che questo volume sia una dimostrazione di come, con fatica e buona volontà, si possano integrare ricerca e terapie non convenzionali.
Indice
Modo di azione del Polygodial, un dialdeide sesquiterpene anti-micotico
Polygodial, un agente anti-Candida della Pseudowintera colorata
Azione protettiva di un prodotto naturale contenente Polygodial/anetolo sulla colonizzazione e la disseminazione gastro-intestinale di Candida albicans
Attività fungicida del Polygodial in combinazione con anetolo ed indolo contro la Candida albicans

inizio pagina