Home > Libri > Medicina > Chirurgia vascolare > Responsabilità professionale nella chirurgia carotidea

Responsabilità professionale nella chirurgia carotidea

Lesioni neurologiche minori

I edizione (2004)
SANTOVITO D., RISPOLI P., RASO A.M.
Volume di 64 pagine con 6 figure e 2 tabelle
Copertina: flessibile
ISBN-13 978-88-7711-478-5
Lingua: Italiano

Prezzo: € 11,50  € 9,78 PER ORDINARE   EMAIL ALERT

 

Il volume tratta delle lesioni neurologiche dei nervi cranici che possono verificarsi durante l'intervento di endoarteriectomia carotidea.
Per ogni nervo cranico è analizzato il decorso anatomico, il meccanismo con cui si provoca la lesione intraoperatoria, le precauzioni tecniche da adottare, la sintomatologia e l'esito stabilizzato della lesione.
E' introdotta la responsabilità civile e penale, per poi inquadrare in entrambi i contesti le lesioni dei nervi cranici, analizzandone i risvolti medico-legali in campo civilistico e penalistico, il nesso di causa e la fonte da cui originano gli errori del sanitario che ne stanno alla base.
Sono trattate le problematiche chirurgiche, il controllo pre e post-operatorio dei nervi cranici e il consenso informato.
Sono poi offerte al Lettore alcune possibili soluzioni alla responsabilità medica che può derivare dalla lesione di un nervo cranico.
Si è cercato di dare un taglio molto pratico, di rapida consultazione e di facile utilizzo per la pratica chirurgica e medico-legale, così da mettere a disposizione un breve manuale, sempre consultabile, sulle conseguenze civili e penali derivanti da una pratica chirurgica, quale quella sulle carotidi, possibile fonte di danno ai nervi cranici.
Indice
Responsabilità medica
Incidenza delle lesioni nervose
Cenni di tecnica chirurgica
Lesioni nervose
Problematiche chirurgiche causa di lesione
Controllo pre e postoperatorio
Errore e limiti della tecnica chirurgica
Lesione ­ danno dei nervi cranici

inizio pagina