Home > Libri > Medicina > Chirurgia vascolare > Emergenze vascolari

Emergenze vascolari

Aspetti gestionali e problematiche terapeutiche

I edizione (2004)
PRATESI C., R. PULLI
Volume di 432 pagine con 188 figure e 82 tabelle
Copertina: flessibile
ISBN-13 978-88-7711-472-3
Lingua: Italiano

Prezzo: € 26,50  € 22,53 PER ORDINARE   EMAIL ALERT

 

La gestione diagnostico-terapeutica dell'emergenza vascolare rappresenta, nell'ambito del bagaglio culturale del chirurgo vascolare, un elemento fondamentale. Tale aspetto risulta ancora più pregnante di fronte al significativo incremento delle lesioni vascolari traumatiche e iatrogene e alla crescente complessità delle patologie vascolari che richiedono un trattamento invasivo e come tali gravate da maggiori rischi di complicanze.
Da tutto ciò appare quanto mai opportuno trattare in maniera ampia ed esaustiva il tema delle emergenze vascolari, tentando da un lato di individuare i percorsi gestionali e organizzativi più chiari e funzionali, dall'altro di illustrare i possibili approcci terapeutici, alla luce delle più recenti acquisizioni tecnologiche.
Nella prima parte del volume vengono delineati gli aspetti gestionali e organizzativi dell'emergenza vascolare in senso lato e analizzati gli attuali orientamenti di diagnosi e terapia nei principali quadri acuti a livello carotideo, aortico, periferico e in corso di lesioni vascolari traumatiche e iatrogene.
Nella seconda parte sono invece riportate le esperienze dei singoli Gruppi Italiani che hanno inviato le loro casistiche; un modo utile di conoscere realtà cliniche e professionali sicuramente differenti tra sé, ma accomunate dall'eccellenza nella gestione e nella soluzione dell'emergenza vascolare.
Indice
Aspetti gestionali
Carotidopatie
Patologia dell'aorta
Tromboembolismo
Lesioni traumatiche e iatrogene
Esperienze a confronto

inizio pagina