Ricerca avanzata

Home > Libri > Medicina > Chirurgia plastica > Chirurgia plastica e medicina legale

Chirurgia plastica e medicina legale

Responsabilità professionale

I edizione(2004)
IORIO M., NAVISSANO M., ROCCHIETTI G., SANTOVITO D., BOCCHIOTTI M.A.
A volume of 256 pages with 35 b/w and colour figures
Copertina: flessibile
ISBN-13 978-88-7711-467-9
Lingua: Italiano

Prezzo: € 32,00  € 27,20 PER ORDINARE   EMAIL ALERT

 

Questo volume, oltre a concludere il percorso dedicato alla classificazione e alla valutazione medico-legale del danno biologico cutaneo ed estetico da cicatrice, nasce dalla constatazione che i medici specialisti in medicina legale spesso non conoscono i termini operativi dei trattamenti di chirurgia estetica e i medici specialisti in chirurgia plastica estetica non hanno dimestichezza con gli aspetti del dibattito, di estrema attualità, sulla responsabilità professionale del chirurgo specialista, sul consenso e sul particolare contratto d'opera professionale afferente al trattamento estetico.
Il tema della responsabilità professionale viene esposto con modalità crescente: secondo la legge e in riferimento specifico all'operato del medico, del medico chirurgo, del chirurgo specialista e, infine, dello specialista in chirurgia plastica estetica.
Gli interventi di chirurgia estetica a più alto titolo di contenzioso sono quelli di addominoplastica, blefaroplastica, lifting, liposuzione, mastoplastica additiva, mastoplastica riduttiva, otoplastica e rinoplastica. Per ciascuno di essi viene fornita la descrittiva a uso del medico legale, una formula di consenso per il chirurgo plastico e l'iconografia esemplificativa di casi clinici valida per entrambi.
La trattazione si completa con la discussione sull'errore dell'attività in équipe, le procedure del risarcimento, la copertura assicurativa e le proposte correttive della situazione attuale.
Il volume è indirizzato a funzionari e professionisti dell'area sanitaria, operatori assicurativi e avvocati. A tal scopo viene fornita un'aggiornata bibliografia medico-legale, giuridica e giurisprudenziale al fine di ampliare la possibilità di approfondimento. Un utile e dettagliato indice analitico conclude il volume.
Indice
Bellezza, chirurgia estetica e responsabilità professionale: nozione e problemi
Responsabilità
Responsabilità professionale
Responsabilità professionale del medico chirurgo
Responsabilità professionale del medico di medicina generale
Responsabilità professionale del medico specialista
Responsabilità professionale del medico specialista in chirurgia plastica
Responsabilità professionale in chirurgia plastica estetica
Colpa professionale del medico specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica
Interventi, consensi, esempi
Responsabilità professionale e risarcimento del danno

inizio pagina