Ricerca avanzata

Home > Libri > Medicina > Angiologia > Ulcere vascolari

Ulcere vascolari

I edizione (2007)
ANTIGNANI P.L.
A volume of 64 pages with 25 colour figures and 5 tables
Copertina: flessibile
ISBN-13 978-88-7711-577-5
Lingua: Italiano

Prezzo: € 9,00  € 7,65 PER ORDINARE   EMAIL ALERT

 

Le ulcere cutanee, e le vascolari in particolare, rappresentano una delle patologie più diffuse nel panorama sanitario mondiale.
Si calcola che nei Paesi socialmente evoluti l'esistenza di ulcere cutanee croniche interessi una percentuale della popolazione oscillante da un minimo dell'1,5% a un massimo del 3%. In Italia colpiscono circa 2 milioni di individui.
A causa della scarsa conoscenza del problema avvengono anche ricoveri impropri con conseguente impatto negativo sul Servizio Sanitario Nazionale.
L'impatto sociale è da considerarsi devastante sia per il malato che per il suo nucleo familiare.
Per ottimizzare il problema occorre avere un' esatta conoscenza del problema in quanto il trattamento delle ulcere croniche prevede l'intervento di diverse specialità medico-chirurgiche e di personale paramedico per tempi molto lunghi e spesso con scarsi successi terapeutici.
Ne consegue la necessità di una corretta definizione etiopatogenetica della lesione e quindi di un approccio terapeutico mirato specialistico e multidisciplinare, essenziale per la gestione del malato con ulcera vascolare.
Questo volume intende perseguire tali obiettivi oltre che a fornire, per la prima volta, anche lo specifico peso economico per ogni tipologia etiologica delle ulcere vascolari.
Indice
Ulcera venosa
Ulcere ischemiche
Ulcera mista
Ulcera ipertensiva
Ulcera Vasculitica
Altre ulcere da microangiopatia

inizio pagina