Ricerca avanzata

Home > Libri > Medicina > Angiologia > Dizionario di angiologia

Dizionario di angiologia

I edizione (2006)
ANTIGNANI P.L.
Presentazione di: Allegra C.
A volume of 88 pages with 72 colour figures
Copertina: flessibile
ISBN-13 978-88-7711-533-1
Lingua: Italiano

Prezzo: € 10,00  € 8,50 PER ORDINARE   EMAIL ALERT

 

Lavoro ciclopico ed enciclopedico questo fatto da P.L. Antignani, mai finito e difficile da limitare nei suoi confini disciplinari e di appartenenza. Proprio in questo tentativo alfabetico-concettuale, si riscopre l'Unitarietà della Medicina, in questo caso veramente di medicina-vascolare.
Si apprezzano innanzitutto l'audacia dell'Autore e l'approccio anglosassone ai problemi: il problema esiste? Si! Dunque affrontiamolo; siamo sempre in tempo a limarlo, correggerlo, ampliarlo o ridurlo, l'importante è tracciare il percorso.
Libro di Epinomi? Forse. Dizionario? Forse. Comunque utilissimo per il medico per sfatare la cultura nozionistica dello specialista già per altro, nel bene e nel male, sfatata dalla cultura americana che del vocabolario medico rigetta la paternità dello scopritore, dove questo è ancora possibile, e la identifica nel segno-sintomo predominante.
E' un diverso modo di affrontare la memoria clinica della malattia, è un modo globalizzante della cultura.
Viviamo però ancora nella vecchia Europa, patria della clinica, e dunque non possiamo ignorare o dimenticare la nostra storia anche perchè nel futuro forse riprevarrà, anche se in modo diverso, l'approccio culturale dei nostri padri.
dalla Presentazione di
Claudio Allegra

inizio pagina