Home > Riviste > Italian Journal of Vascular and Endovascular Surgery > Fascicoli precedenti > Giornale Italiano di Chirurgia Vascolare 1998 Dicembre;5(4) > Giornale Italiano di Chirurgia Vascolare 1998 Dicembre;5(4):227-36

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

ITALIAN JOURNAL OF VASCULAR AND ENDOVASCULAR SURGERY

Rivista di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare


Official Journal of the Italian Society of Vascular and Endovascular Surgery
Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Giornale Italiano di Chirurgia Vascolare 1998 Dicembre;5(4):227-36

lingua: Inglese, Italiano

Endarterectomia carotidea senza angiografia. Studio prospettico randomizzato (Dati preliminari)

Milite D., Mellone G., Bonvicini C., Mercurio D., De Francesco T., Damiani N., Grego F., Deriu G. P.

From the Clinic of Vascular Surgery Padua University, Padua, Italy


PDF  


Obiettivo. L’angiografia è considerata il «gold standard» nella valutazione del circolo cerebrale in previsione di una endarterectomia carotidea; tuttavia i rischi ed i costi connessi all’angiografia hanno spinto molti Autori a considerare il solo esame eco color-Doppler nella selezione dei candidati all’intervento.
Scopi. Gli scopi di questo studio prospettico sono: 1) validare l’attendibilità dell’eco color-Doppler versus l’angiografia nei confronti del reperto intraoperatorio nella analisi dell’entità della stenosi carotidea; 2) analizzare se l’intervento di endarterectomia carotidea eseguito senza angiografia preoperatoria presenti un maggior rischio di complicanze.
Metodi. In una prima fase, dall’aprile al dicembre 1997, in 65 pazienti sottoposti ad endarterectomia carotidea sono stati confrontati tra loro la stenosi misurata sul pezzo anatomico e quella dei reperti angiografico ed ecografico. In una seconda fase, tutt’ora in corso, i pazienti candidati ad intervento di endarterectomia carotidea sono randomizzati in 2 gruppi: il gruppo A esegue eco color-Doppler ed angiografia; il gruppo B solo l’eco color-Doppler.
Risultati. L’eco color-Doppler ha mostrato sensibilità del 95%, specificità del 98% ed accuratezza del 93% nella diagnosi di stenosi carotidea tra il 70 ed il 99%, leggermente superiori a quelli dell’angiografia (92, 98 e 90% rispettivamente).
Conclusioni. Il numero esiguo di pazienti sinora entrati nello studio randomizzato, 38 nel gruppo A e 30 nel B, non consente conclusioni di rilevanza statistica; l’impressione iniziale è comunque che l’endarterectomia carotidea con solo eco color-Doppler non presenti rischi aggiuntivi.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail