Home > Riviste > Otorinolaringologia > Fascicoli precedenti > Otorinolaringologia 2013 Giugno;63(2) > Otorinolaringologia 2013 Giugno;63(2):85-97

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

OTORINOLARINGOLOGIA

Rivista di Otorinolaringologia, Chirurgia Maxillo-Facciale,
Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Otoneurochirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Otorinolaringologia 2013 Giugno;63(2):85-97

lingua: Inglese

Una valutazione geometrica delle membrane labirintiche nei mammiferi

Pender D. J.

Columbia University Medical Center, New York, NY, USA


PDF  


Obiettivo. L’obiettivo di questo studio era definire la geometria delle membrane labirintiche dei mammiferi attraverso una metanalisi condotta presso il Columbia University Medical Center (New York, USA).
Metodi. Utilizzando immagini fornite da più fonti sono stati esaminati i dettagli anatomici per valutare la geometria delle varie camere e dei vari condotti presenti nei labirinti membranosi dei mammiferi. Questa valutazione segue un ordine cronologico basato sull’età evolutiva, partendo con il canale semicircolare nella parte superiore e terminando con il dotto cocleare nella parte inferiore. La geometria delle camere è stata ricostruita utilizzando i segmenti labirintici che risultano chiaramente delineati nelle fonti a disposizione.
Risultati. Le camere e i condotti del labirinto membranoso hanno evidenziato le seguenti configurazioni geometriche: i canali semicircolari hanno una forma a toroide, le ampolle una forma a sferoide prolato, l’utricolo e il tronco comune dei canali semicircolari sono cilindrici, il sacculo ha una forma a sferoide oblato, il dotto reuniente è cilindrico, le membrane che compongono il dotto cocleare sono strisce spiraliformi, mentre le aree giunzionali presentano generalmente una configurazione iperboloide.
Conclusioni. Questo approccio geometrico offre una nuova prospettiva sull’architettura del labirinto membranoso e può fornire una nuova piattaforma di studio per valutare il ruolo della configurazione delle membrane labirintiche nel soggetto sano e patologico.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail