Home > Riviste > Otorinolaringologia > Fascicoli precedenti > Otorinolaringologia 2010 December;60(4) > Otorinolaringologia 2010 December;60(4):221-32

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

OTORINOLARINGOLOGIA

Rivista di Otorinolaringologia, Chirurgia Maxillo-Facciale,
Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Otoneurochirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Otorinolaringologia 2010 December;60(4):221-32

Copyright © 2010 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese, Italiano

Razionale sull’uso di acido ialuronico in spray nasale dopo intervento chirurgico di correzione funzionale del setto. Studio clinico controllato

Di Lieto C., Ceroni Compadretti G., Tasca I.

ENT Department, Castel San Pietro Terme Hospital, Imola, Bologna, Italy


PDF  


Obiettivo. Lo scopo dello studio è stato quello di valutare l’efficacia del trattamento con una soluzione topica nasale a base di acido ialuronico (Ialoclean® spray nasale) dopo chirurgia funzionale del setto nasale.
Metodi. Il gruppo di studio comprende in totale 159 pazienti sottoposti a chirurgia funzionale del setto nasale: 100 di questi hanno effettuato terapia postoperatoria con Ialoclean® spray nasale per 30 giorni (gruppo trattato), i restanti 59 non hanno effettuato alcuna terapia (gruppo controllo). La valutazione postoperatoria si è basata su due criteri: da un lato la sintomatologia avvertita dai pazienti, dall’altro l’obiettività clinica. Entrambi i dati sono stati rilevati a distanza di una settimana e di un mese dalla dimissione.
Risultati. A distanza di una settimana dalla dimissione i pazienti trattati con Ialoclean® spray nasale hanno riferito sintomi nasali (necessità di soffiare il naso, sensazione di muco in gola, rinorrea mucopurulenta, formazione di croste, secchezza nasale, ostruzione nasale) meno frequenti rispetto a quelli non trattati; l’obiettività nasale ha mostrato minore congestione nasale, secrezioni e croste nei pazienti trattati. I dati raccolti ad un mese hanno mostrato risultati sovrapponibili nei due gruppi tranne che per due elementi, cioè secchezza nasale e presenza di croste, riscontrati più frequentemente nei pazienti del gruppo controllo.
Conclusioni. Secondo la nostra esperienza l’utilizzo di Ialoclean® spray nasale, dopo chirurgia funzionale del setto, aiuta a mantenere la pervietà della cavità nasali grazie all’eliminazione di muco, riduce la secchezza nasale e la formazione di croste ed accelera i processi di cicatrizzazione favorendo così la guarigione.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail