Home > Riviste > Otorinolaringologia > Fascicoli precedenti > Otorinolaringologia 2009 March;59(1) > Otorinolaringologia 2009 March;59(1):7-18

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

OTORINOLARINGOLOGIA

Rivista di Otorinolaringologia, Chirurgia Maxillo-Facciale,
Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Otoneurochirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Otorinolaringologia 2009 March;59(1):7-18

lingua: Italiano

Gestione della deglutizione nel paziente in ventilazione meccanica

Cosimo O., Balestra L., Belloni G. P.

Area Intensiva, Montecatone Rehabilitation Institute Imola, Bologna, Italia


PDF  


Obiettivo. L’esperienza degli autori in campo deglutologico si svolge nell’Area Intensiva del Montecatone Rehabilitation Institute di Imola (Bologna, Italia), dove prevalentemente vengono ricoverati pazienti con lesioni midollari postraumatiche e di altra natura e pazienti con gravi lesioni cerebrali.
Metodi. In questo articolo gli autori espongono la loro esperienza nella gestione della deglutizione dei pazienti in ventilazione meccanica svolta dal gennaio 2006 al giugno 2008.
Risultati e conclusioni. Tale esperienza permette di garantire ai pazienti una qualità di vita superiore rispetto alle aspettative, in quanto riusciamo si è in grado di far parlare e nutrire per os anche i pazienti che non riescono ad essere svezzati dal ventilatore meccanico. Nel periodo suddetto, presso l’Area Intensiva del Montecatone Rehabilitation Institute sono stati trattati 120 pazienti con mielolesioni trasferiti da altre strutture, in ventilazione meccanica e in nutrizione enterale. Hanno terminato il loro percorso riabilitativo centodiciannove pazienti, ai quali è stata garantita una nutrizione per os; nove di essi sono sottoposti tuttora ad una ventilazione meccanica continuativa. Un solo caso dei 120 pazienti è affetto da una grave disfagia, per cui non è stato possibile garantire una nutrizione per os.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail