Home > Riviste > Otorinolaringologia > Fascicoli precedenti > Otorinolaringologia 2006 June;56(2) > Otorinolaringologia 2006 June;56(2):73-80

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

OTORINOLARINGOLOGIA

Rivista di Otorinolaringologia, Chirurgia Maxillo-Facciale,
Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Otoneurochirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus


eTOC

 

REVIEW  


Otorinolaringologia 2006 June;56(2):73-80

Copyright © 2006 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Turbe dell’equilibrio nella sclerosi multipla: considerazioni clinico-fisiopatologiche e metodiche di indagine

Giuliano D. A. 1, Gino R. 2, Costanzo M. 2, Meli A. 2, Lo Bue A. 2

1 Dipartimento di Medicina Sperimentale Sezione di Fisiologia Umana Università degli Studi di Palermo, Palermo 2 Azienda Ospedaliera Villa Sofia C.T.O. Unità operativa di Otorinolaringoiatria, Palermo


PDF  


Gli Autori espongono le più recenti acquisizioni riguardanti le turbe dell’equilibrio evidenziabili nel corteo sintomatologico della Sclerosi Multipla, illustrando i meccanismi fisiopatologici che possono spiegarne l’insorgenza nonché le loro principali modalità di presentazione clinica.
Vengono altresì elencati i segni otoneurologici e le metodiche di indagine atte a rivelare la possibile esistenza di una correlazione tra vestibolopatia e processi di demielinizzazione intranevrassiale in tempi antecedenti l’esecuzione di appropriate indagini di imaging.
Viene infine sottolineata l’utilità di specifici esami della sfera otoneurologica nel monitoraggio dell’evoluzione della patologia di base.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail