Home > Riviste > Otorinolaringologia > Fascicoli precedenti > Otorinolaringologia 2005 June;55(2) > Otorinolaringologia 2005 June;55(2):73-9

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

OTORINOLARINGOLOGIA

Rivista di Otorinolaringologia, Chirurgia Maxillo-Facciale,
Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Otoneurochirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Otorinolaringologia 2005 June;55(2):73-9

Copyright © 2009 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Impiego della telitromicina nella terapia dell’otite media acuta nell’adulto Rilievi clinici e impedenzometrici

Asprea F. 1, Vinci G. 2

1 U.O. di Otorinolaringoiatria Casa di Cura Villa Michelino, Lamezia Terme (CZ) 2 U.O. di Otorinolaringoiatria Casa di Cura San Camillo, Messina


PDF  


Obiettivo. Lo scopo di questo lavoro è la valutazione clinica dell’efficacia della terapia con telitromicina in casi di otite media acuta in soggetti adulti, non essendo ancora disponibile in Italia la formulazione pediatrica del farmaco.
Metodi. Gli Autori hanno esaminato 52 casi di otite media nell’adulto, usando la videootoscopia e l’impedenzometria per valutare i risultati di un terapia di 5 giorni con telitromicina 800 mg al giorno.
Risultati. È stata dimostrata l’efficacia clinica di telitromicina: la percentuale di successo clinico è risultata elevata (94,23%). Inoltre, si è assistito al miglioramento dello score videootoscopico, dei dati impedenziometrici, dei valori pressori del picco timpanometrico e all’aumento dei valori di compliance timpanica e di gradiente di Brooks.
Conclusioni. Rivalutando l’attuale terapia antibiotica e prendendo in considerazione l’aumento di resistenze da parte dei più comuni patogeni responsabili dell’otite media agli antibiotici più prescritti, telitromicina può essere considerata un farmaco efficace per superare questo problema.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail