Home > Riviste > Otorinolaringologia > Fascicoli precedenti > Otorinolaringologia 2005 Marzo;55(1) > Otorinolaringologia 2005 Marzo;55(1):23-33

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

OTORINOLARINGOLOGIA

Rivista di Otorinolaringologia, Chirurgia Maxillo-Facciale,
Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Otoneurochirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus


eTOC

 

REVIEWS  


Otorinolaringologia 2005 Marzo;55(1):23-33

lingua: Inglese

Tinnito idiopatico soggettivo. Una revisione dell’esperienza clinica 1979-2005

Shulman A., Goldstein B.

Department of Otolaryngology Tinnitus Center-Health Science Center at Brooklyn State University of New York/Down State Brooklyn, NY, USA


PDF  


L’obiettivo di questa review è di presentare la nostra esperienza clinica con il tinnito idiopatico soggettivo del tipo gravemente disabilitante, partendo dal 1979. L’esperienza clinica ha portato all’attenzione del significato medico del sintomo del tinnito e allo sviluppo di protocolli diagnostici via via più accurati e di trattamenti sempre più efficaci nel tentativo di alleviare il tinnito con modalità di terapia raccomandate per il suo controllo.
La nostra esperienza clinica è stata la base sia per le ricerche cliniche che per quelle di base, che hanno contribuito alla comparsa di una nuova disciplina, la tinnitologia. L’applica-zione dei progressi della neuroscienza sul cervello e sul sistema cocleovestibolare alla definizione di tinnito, alla sua classificazione, alla sua diagnosi e al suo trattamento, ha portato ad un aumentato grado di sollievo del tinnito a lungo termine.
Questa revisione comprende concetti e principi della tinnitologia, la definizione di tinnito, la classificazione e un riassunto delle modalità terapeutiche raccomandate per tentare di alleviare il tinnito in tutte le sue forme cliniche.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail