Ricerca avanzata

Home > Riviste > Otorinolaringologia > Fascicoli precedenti > Otorinolaringologia 2005 Marzo;55(1) > Otorinolaringologia 2005 Marzo;55(1):15-21

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOOTORINOLARINGOLOGIA

Rivista di Otorinolaringologia, Chirurgia Maxillo-Facciale,
Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Otoneurochirurgia

Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus

Periodicità: Trimestrale

ISSN 0026-4938

Online ISSN 1827-188X

 

Otorinolaringologia 2005 Marzo;55(1):15-21

 REVIEWS

Immunoterapia sublinguale nella rinite allergica

Passalacqua G., Compalati E., Guerra L., Canonica G. W.

Allergy and Respiratory Diseases Department of Internal Medicine University of Genoa, Genoa, Italy

L’immunoterapia sublinguale (sublingual immunotherapy, SLIT) è stata recentemente approvata per l’uso clinico nelle allergopatie respiratorie. Il presente articolo fornisce una revisione dei dati disponibili in letteratura sull’efficacia e sulla sicurezza della SLIT nella rinite allergica. La SLIT si è dimostrata efficace e sicura sia negli adulti che nei bambini, condividendo con la via di somministrazione sottocutanea l’efficacia a lungo termine, l’effetto preventivo e i meccanismi di azione.
La via di sommnistrazione sublinguale rappresenta una valida alternativa all’immunoterapia sottocutanea. Essa sembra essere particolarmente promettente nel campo di applicazione pediatrico. La ricerca futura si indirizzerà verso lo studio e la definizione della dose di mantenimento ottimale, verso l’analisi del rapporto costi-efficacia, verso la dimostrazione formale dell’effetto preventivo sullo sviluppo di asma, verso l’identificazione di sottopopolazioni di pazienti capaci di trarre maggior beneficio dall’una o dall’altra via di somministrazione.

lingua: Inglese


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina