Ricerca avanzata

Home > Riviste > Otorinolaringologia > Fascicoli precedenti > Otorinolaringologia 2004 Marzo;54(1) > Otorinolaringologia 2004 Marzo;54(1):37-40

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOOTORINOLARINGOLOGIA

Rivista di Otorinolaringologia, Chirurgia Maxillo-Facciale,
Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Otoneurochirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus

 

Otorinolaringologia 2004 Marzo;54(1):37-40

 ARTICOLI ORIGINALI

L’elettromiografia preoperatoria dei muscoli nasali

Speciale R., Gallina S., Di Felice A., Gargano R., Fierro B., Restivo S.

1 Istituto di Clinica Otorinolaringoiatrica «Base» Università degli Studi di Palermo, Palermo
2 Istituto di Clinica Neurologica Università degli Studi di Palermo, Palermo

Obiettivo. Lo scopo di questo lavoro è lo studio elettromiografico della muscolatura nasale sia in soggetti normali che in soggetti con deviazione del setto e/o della punta da sottoporre a intervento chirurgico.
Metodi. Sono stati sottoposti a esame elettromiografico (EMG) sul muscolo traverso e sul muscolo dilatatore della narice 75 soggetti di cui 18 con normale funzionalità nasale e 57 con deviazione del setto e/o della piramide nasale.
Risultati. Lo studio dimostra che i pazienti normali presentano attività EMG nei limiti mentre i pazienti patologici presentano spesso alterazioni EMG di diverso tipo: attività asimmetrica, attività assente o scarsa, attività incrementata durante la respirazione tranquilla.
Conclusioni. Gli Autori concludono che l’EMG potrebbe essere utile per spiegare il motivo di alcuni insuccessi funzionali della chirurgia nasale e potrebbe fornire delle indicazioni a una chirurgia più conservativa.

lingua: Italiano


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina