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OTORINOLARINGOLOGIA

Rivista di Otorinolaringologia, Chirurgia Maxillo-Facciale,
Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Otoneurochirurgia


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ARTICOLI ORIGINALI  


Otorinolaringologia 2001 Settembre;51(3):105-9

lingua: Italiano

Progetto di certificazione delle sale operatorie applicato all’Otorinolaringoiatria

Bona Galvagno M., Bongioannini G., Boraso F. *

Divisione di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Cefalica
*Direzione Sanitaria, Ordine Mauriziano Ospedale Umberto I, Torino


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Alla crescente domanda di salute da parte dei cittadini ed alla contrazione delle risorse finanziarie, le Aziende Sanitarie tentano di rispondere in modo da accrescere efficienza ed efficacia, così da poter raggiungere il miglioramento del servizio erogato ed il contenimento dei costi. La certificazione è la procedura attraverso cui un Ente terzo, indipendente ed autorevole, assicura in forma scritta che le procedure attraverso cui viene erogato un determinato servizio sono conformi ai requisiti specificati. La Certificazione ISO 9000, di cui nell’articolo a seguire, è il giudizio positivo di conformità del Sistema Qualità di una Azienda fornitrice di un Servizio alla norma internazionale citata nel certificato di conformità. Essere certificati ISO 9000 è una garanzia per l’Utenza, in quanto sottoponendosi volontariamente a periodici controlli, l’Azienda fornisce maggiore garanzia di rispetto degli impegni contrattuali. Gli Autori illustrano il progetto di certificazione ISO 9000 delle Sale Operatorie dell’Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino, attraverso la presentazione delle fasi del progetto, la redazione del Manuale della Qualità e l’individuazione della Specifica di Servizio per l’Otorinolaringoiatria. Vengono inoltre individuati i valori positivi che la stesura del Progetto ha avuto come ricaduta nella gestione delle attività di una grande Azienda Ospedaliera, diretti ed indiretti, ed in particolare sull’utilità della diffusione a tutti i livelli organizzativi del concetto di Qualità.

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