Home > Riviste > Otorinolaringologia > Fascicoli precedenti > Otorinolaringologia 2001 June;51(2) > Otorinolaringologia 2001 June;51(2):69-75

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

OTORINOLARINGOLOGIA

Rivista di Otorinolaringologia, Chirurgia Maxillo-Facciale,
Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Otoneurochirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Otorinolaringologia 2001 June;51(2):69-75

lingua: Italiano

Confronto a doppia cecità fra diclofenac collutorio e placebo nelle faringotonsilliti

Steinbeck C., Hrobon M. *

Otorhinolaryngological Practice, Dresden, Germany
*Otorhinolaryngological Clinic Charles University, General Medical Faculty Prague, Czech Republic


PDF  


Obiettivo. Confrontare efficacia e tollerabilità di diclofenac collutorio 0,074% e placebo nelle faringiti/faringotonsilliti.
Metodi. Pazienti con faringite/faringotonsillite sono stati trattati con diclofenac collutorio o placebo due volte al giorno (mattina e sera), per 2-7 giorni in doppia cecità randomizzata. Criteri di valutazione erano: dolore faringeo e odinofagia, edema/tumefazione tonsillare o faringea, placche/pus tonsillari o faringei, congestione/infiammazione tonsillare o faringea, tumefazione delle ghiandole linfatiche del collo, accettabilità e praticità/facilità d’uso del trattamento. Sono stati valutati per tollerabilità 146 pazienti (72 diclofenac e 74 placebo), per efficacia sui sintomi 141 (71 e 70) e per efficacia sui segni 138 (69 e 69).
Risultati. Diclofenac ha evidenziato su faringodinia e odinofagia una netta differenza statisticamente significativa verso placebo.
Infiammazione/congestione, tumefazione faringea e placche hanno presentato un miglioramento costantemente più elevato con diclofenac. Accettabilità/praticità del trattamento sono state definite elevate in entrambi i gruppi.
Nessuna reazione avversa segnalata.
Conclusioni. Diclofenac collutorio è trattamento efficace e sicuro nelle faringiti/faringotonsilliti con elevata accettabilità/praticità d’uso.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail