Home > Riviste > Otorinolaringologia > Fascicoli precedenti > Otorinolaringologia 2000 March;50(1) > Otorinolaringologia 2000 March;50(1):13-26

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

OTORINOLARINGOLOGIA

Rivista di Otorinolaringologia, Chirurgia Maxillo-Facciale,
Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Otoneurochirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus


eTOC

 

REVIEWS  


Otorinolaringologia 2000 March;50(1):13-26

Copyright © 2009 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Malattia da reflusso gastro-esofageo e patologie faringo-laringee

Pellicano R.

Università degli Studi - Torino Dipartimento di Medicina Interna Cattedra di Gastroenterologia (Direttore: Prof. M. Rizzetto)


PDF  


La Malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) è largamente diffusa nella popolazione generale e si manifesta clinicamente con sintomi «tipici» ma anche «atipici». Tra questi ultimi quelli di pertinenza otorinolaringoiatrica (ORL) rappresentano un rilevante aspetto: sono state dimostrate associazioni della MRGE con laringite cronica, disfonia, disfagia, tosse cronica, carcinoma laringeo ed altre.
Diversi A. hanno suggerito un ruolo causale.
Tuttavia, a dispetto della frequente associazione e dei benefici sui quadri patologici, ottenuti in corso di terapia medica o chirurgica con antisecretori, il meccanismo patogenetico attraverso il quale si esplicherebbe un il meccanismo patogenetico (riflesso vagale o microaspirazione), è ancora dibattuto.
Sono necessari ulteriori studi per chiarire se la MRGE ha un ruolo nella patogenesi delle manifestazioni ORL, individuare i sottogruppi di pazienti colpiti, e comprendere se un trattamento medico o chirurgico anti-reflusso è un possibile approccio nei casi di non-risposta alla specifica terapia ORL.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail