Home > Riviste > Otorinolaringologia > Fascicoli precedenti > Otorinolaringologia 1999 Dicembre;49(4) > Otorinolaringologia 1999 Dicembre;49(4):159-62

ULTIMO FASCICOLOOTORINOLARINGOLOGIA

Rivista di Otorinolaringologia, Chirurgia Maxillo-Facciale,
Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Otoneurochirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Otorinolaringologia 1999 Dicembre;49(4):159-62

lingua: Inglese

Applicazione del test di Eysneck nello studio della personalità di pazienti con polipi alle pliche vocali

Radwan B., Kurnatowski P., Kozlowski Z.

From the Department of Otolaryngology Medical University, Lódz (Head: Prof. B. Latkowski)


Full text temporaneamente non disponibile on-line. Contattaci  ESTRATTI


Obiettivo. Differenti fattori, generali e locali, hanno un ruolo nello sviluppo dei polipi laringei; uno di questi può essere la struttura della personalità.
L’obiettivo di questo studio è l’applicazione del test di Eysneck per determinare le caratteristiche di estroversione e di nevrosi in un gruppo di pazienti con polipi alle pliche vocali.
Metodi. Lo studio comprende 72 pazienti divisi in gruppo A: 42 pazienti con polipi alle pliche vocali trattati con microchirurgia e in gruppo B: 30 soggetti sani rappresentanti il gruppo di controllo. Nella valutazione della personalità è stato usato il questionario di Eysneck (MPI) adattato da Choynowski alla situazione polacca.
Risultati. Analizzando la media dei valori di nevrosi si sono osservate differenze statisticamente non significative nel gruppo di persone malate rispetto ai controlli; i valori medi di estroversione nel gruppo di pazienti con polipi alle pliche vocali era statisticamente più elevato rispetto a quelli nel gruppo di controllo. si è anche osservato che i valori medi di nevrosi aumentavano con l’età. È stato riscontrato che nel gruppo dei «colletti bianchi» un numero leggermente maggiore di pazienti mostrava la tendenza alla nevrosi rispetto alla estroversione; nel gruppo dei «colletti blu» era considerevolmente più elevata la percentuale di pazienti con caratteristiche di estroversione rispetto alla nevrosi.
Conclusioni. Gli Autori concludono suggerendo che la personalità estroversa può essere un fattore causale nella patogenesi dei polipi alle pliche vocali.

inizio pagina