Home > Riviste > Otorinolaringologia > Fascicoli precedenti > Otorinolaringologia 1999 Settembre;49(3) > Otorinolaringologia 1999 Settembre;49(3):119-24

ULTIMO FASCICOLOOTORINOLARINGOLOGIA

Rivista di Otorinolaringologia, Chirurgia Maxillo-Facciale,
Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Otoneurochirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Otorinolaringologia 1999 Settembre;49(3):119-24

lingua: Italiano

Studio mediante analisi multivariata di fattori prognostici potenzialmente implicati nel determinismo delle recidive post-chirurgiche della poliposi naso-sinusale

Bussi M., Majore L., Riontino E., Cardarelli L., Ragona R.*, Cortesina G.

Università degli Studi - Torino Dipartimento di Fisiopatologia Clinica Sezione ORL II
* Dipartimento di Discipline Medico-Chirurgiche Sezione Scienze Radiologiche


PDF  ESTRATTI


Obiettivo. Nel corso degli anni sono stati condotti da parte di numerosi Autori svariati studi istopatologici, immunologici ed immunoistochimici al fine di evidenziare i possibili fattori chiamati in causa nell’etiologia e nella recidiva della poliposi nasale.
Numerosi dati suggeriscono che la presenza della poliposi sia il risultato di processi infiammatori allergici e pseudo-allergici che provocano la formazione dell’edema che costituisce il polipo stesso.
Nonostante ciò la recidiva della poliposi nasale è uno dei più comuni problemi irrisolti in rinologia clinica.
Metodi. In questo studio è stata condotta un’analisi multivariata su 13 fattori prognostici probabilmente coinvolti nella patogenesi della recidiva postchirurgica in 50 pazienti sottoposti a trattamento chirurgico per poliposi nasale presso la II Clinica ORL dell’Università di Torino.
Risultati e conclusioni. Con un follow-up medio di 24 mesi 4/13 dei fattori esaminati (es.: poliposi bilaterale, il coinvolgimento di più di una sede, la presenza di sindrome ASA ed eosinofili nel chorion) si sono dimostrati implicati in modo significativo nel determinismo della recidiva.
I risultati sono riportati e discussi.

inizio pagina