Home > Riviste > Otorinolaringologia > Fascicoli precedenti > Otorinolaringologia 1999 June;49(2) > Otorinolaringologia 1999 June;49(2):59-64

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

OTORINOLARINGOLOGIA

Rivista di Otorinolaringologia, Chirurgia Maxillo-Facciale,
Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Otoneurochirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Otorinolaringologia 1999 June;49(2):59-64

lingua: Inglese

Profilo audiovestibolare nei fumatori

Rijuneeta A., Mann S. B. S., Gupta A. K.

From the Department of Otolaryngology Head & Neck Surgery Postgraduate Institute of Medical Education and Research Chandigarh, India


PDF  


Obiettivo. Scopo del presente studio è valutare l’effetto del fumo sul profilo audiovestibolare nei forti e moderati fumatori.
Metodi. Il presente studio è stato condotto presso il Postgraduate Institute of Medical Education and Research, Chandigarh, su trenta fumatori suddivisi in fumatori moderati (gruppo II) e forti (gruppo III) in base alla loro abitudine al fumo; il loro profilo audiovestibolare è stato confrontato con un gruppo di controllo crociato per sesso ed età (gruppo I).
Risultati. La perdita parziale dell’udito neurosensoriale è stata riscontrata in 6 casi del gruppo II ed in 12 casi del gruppo III. Le differenze nella perdite di udito (dB) per il gruppo I e II, II e III, III e I a tutte le frequenze è stato riscontrato essere statisticamente significativo (p<0.01), (p<0.025). È stato riscontrato un aumento del periodo di latenza nel gruppo II e III rispetto al normale. La durata totale del RCC era aumentata nel gruppo II e III, mentre si è osservata la diminuzione dei valori del MSS.
Conclusioni. Gli Autori suggeriscono che il fumo causi ipofunzione del labirinto.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail