Ricerca avanzata

Home > Riviste > Minerva Urologica e Nefrologica > Fascicoli precedenti > Minerva Urologica e Nefrologica 2007 Giugno;59(2) > Minerva Urologica e Nefrologica 2007 Giugno;59(2):137-41

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMINERVA UROLOGICA E NEFROLOGICA

Rivista di Nefrologia e Urologia

Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,536

Periodicità: Bimestrale

ISSN 0393-2249

Online ISSN 1827-1758

 

Minerva Urologica e Nefrologica 2007 Giugno;59(2):137-41

 ARTICOLI ORIGINALI

Blocco del nervo otturatorio e chirurgia transuretrale per cancro della vescica

Tatlisen A., Sofikerim M.

Department of Urology Erciyes University School of Medicine

Obiettivo. Il nervo otturatorio può essere accidentalmente stimolato durante la resezione transuretrale di tumori della parete laterale della vescica, causando spasmo dell’adduttore. In questo studio, abbiamo valutato i risultati del blocco del nervo otturatorio (obturator nerve block, ONB) attraverso un approccio anatomico “alla cieca”.
Metodi. Tra aprile 2004 e aprile 2006, 114 pazienti affetti da carcinoma della vescica localizzato sulla parete laterale sono stati sottoposti a resezione transuretrale del tumore vescicale (transurethral resection of the bladder tumor, TUR-BT) presso il nostro ›stituto. Sessantatre pazienti con spasmo dell’adduttore sono stati sottoposti a ONB con anestetico locale; non si sono verificati spasmi dell’adduttore nei restanti 51 pazienti. ONB è stato ottenuto con 10 ml di prilocaina 1% infiltrati tramite un ago da spinale da 22 G con approccio anatomico “alla cieca”.
Risultati. Due dei 63 pazienti sono stati esclusi dallo studio in seguito a perforazione della parete vescicale causata dagli spasmi dell’adduttore. Un ONB efficace è stato praticato monolateralmente in 61 pazienti. Non si sono verificati spasmi muscolari in 59 dei 61 pazienti (97%). In 2 pazienti sottoposti ad anestesia spinale, e nei quali è stata effettuata la resezione completa dei tumori vescicali, gli spasmi del muscolo adduttore sono stati osservati durante la resezione profonda del letto tumorale; ciò ha impedito al chirurgo di procedere oltre.
Conclusioni. ONB per la prevenzione degli spasmi dell’adduttore è una tecnica efficace nel prevenire la sezione profonda e incontrollata a livello della parte dorso-laterale della parete vescicale durante TUR-BT. L’approccio anatomico “alla cieca” è una procedura semplice e di facile esecuzione, con un alto tasso di successo.

lingua: Inglese


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina