Home > Riviste > Minerva Urologica e Nefrologica > Fascicoli precedenti > Minerva Urologica e Nefrologica 2006 December;58(4) > Minerva Urologica e Nefrologica 2006 December;58(4):339-45

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA UROLOGICA E NEFROLOGICA

Rivista di Nefrologia e Urologia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,984


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Urologica e Nefrologica 2006 December;58(4):339-45

Copyright © 2006 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Correlazione di un elevato prodotto Ca-PO4 con l’infiammazione nei pazienti in emodialisi cronica

Nasri H.

Unit of Hemodialysis Hajar Medical, Educational and Therapeutic Center Shahrekord University of Medical Sciences Shahrekord, Iran


PDF  


Obiettivo. Lo scopo di questo lavoro era determinare se e come, nei pazienti con insufficienza renale terminale in emodialisi cronica, i livelli di proteina C reattiva (PCR) correlino con il prodotto Ca-PO4. A tale scopo, è stato condotto uno studio trasversale su pazienti in emodialisi regolare.
Metodi. In base alla gravità clinica, ciascun paziente trattato per iperparatiroidismo secondario riceveva vitamina D3 orale attiva, capsule di calcio carbonato e tavolette di Rena-Gel a dosi appropriate. I livelli sierici a digiuno di 25-idrossi-vitamina D e PTH intatto, urea, PCR, albumina, calcemia, fosforo, fosfatasi alcalina e ferritina venivano determinati con metodiche standard.
Risultati. Lo studio ha coinvolto 41 pazienti, di cui 29 affetti da nefropatia non diabetica e 12 diabetici. L’età media era di 46±17,6 anni. Il valore medio di PCR nei pazienti era di 8,6±6,6 mg/l (valore mediano 6 mg/l). Il valore del prodotto Ca-PO4 era di 50,5±15,5 mg2/dl2 (valore mediano 50 mg2/dl2). Nel presente studio, è stata rilevata una correlazione inversa statisticamente significativa tra il prodotto Ca-PO4 e l’età dei pazienti e una correlazione positiva statisticamente significativa tra il logaritmo del valore sierico di PCR e l’età. Inoltre, è stata osservata una correlazione inversa tra l’adeguatezza della dialisi, determinata sulla base del tasso di riduzione dell’urea, e il logaritmo della PCR sierica e il prodotto Ca-PO4. è stata, infine, rilevata una correlazione positiva significativa tra il logaritmo della PCR sierica e il prodotto Ca-PO4.
Conclusioni. I nostri risultati indicano la necessità di prestare una maggiore attenzione all’iperfosfatemia e a uno scarso controllo dell’iperparatiroidismo nei pazienti in emodialisi cronica.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail