Ricerca avanzata

Home > Riviste > Minerva Urologica e Nefrologica > Fascicoli precedenti > Minerva Urologica e Nefrologica 2004 Giugno;56(2) > Minerva Urologica e Nefrologica 2004 Giugno;56(2):147-63

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMINERVA UROLOGICA E NEFROLOGICA

Rivista di Nefrologia e Urologia

Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,536

Periodicità: Bimestrale

ISSN 0393-2249

Online ISSN 1827-1758

 

Minerva Urologica e Nefrologica 2004 Giugno;56(2):147-63

 REVIEWS

La terapia medica del carcinoma prostatico

Carmignani G. 1, Oneto F. 2

1 Urology Unit Department of Surgical Anesthesiological Sciences and Transplantations (DiSCAT) University of Genoa, Genoa, Italy
2 Urology S. Martino Hospital, Genoa, Italy

Il trattamento medico del carcinoma prostatico rappresenta uno degli argomenti più complessi e delle maggiori sfide dell’urologia oncologica e, forse, di tutta l’oncologia. Infatti, a dispetto della ben nota ormonosensibilità della malattia, non è ancora certo se la terapia ormonale offra un reale miglioramento della sopravvivenza dei pazienti. Inoltre la maggior parte dei carcinomi diventa ormonorefrattario entro 18-36 mesi dall’inizio della terapia e finora nessun agente terapeutico si è dimostrato in grado di migliorare la sopravvivenza di questi pazienti in modo significativo, nonostante esperienze iniziali spesso incoraggianti.
Inoltre, il trattamento medico si è oggi esteso anche al supporto della chirurgia e della radioterapia, in funzione adiuvante e neoadiuvante, sollevando ulteriori problematiche.
Questo articolo tenta di offrire un panorama, il più possibile completo, pur nella necessaria concisione, di quello che oggi è lo stato dell’arte della pratica di buona medicina e della ricerca clinica e delle prospettive in questo complesso campo dell’oncologia. Gli Autori sono coscienti dei necessari limiti di questo lavoro e sperano che possa comunque essere di utilità al lettore.

lingua: Inglese, Italiano


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina