Home > Riviste > Minerva Urologica e Nefrologica > Fascicoli precedenti > Minerva Urologica e Nefrologica 2000 March;52(1) > Minerva Urologica e Nefrologica 2000 March;52(1):37-43

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA UROLOGICA E NEFROLOGICA

Rivista di Nefrologia e Urologia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 0,536


eTOC

 

CASI CLINICI  


Minerva Urologica e Nefrologica 2000 March;52(1):37-43

lingua: Italiano

Ematomi renali spontanei (Descrizione di 4 casi)

Torricelli P., Lo Russo S., Renzi E. **, Tazzioli G. *

Università degli Studi - Modena Dipartimento di Scienze Mediche, Oncologiche e Radiologiche Sezione di Scienze Radiologiche
*Dipartimento di Chirurgia I Clinica Chirurgica
**AUSL. n. 40 Riccione (Rimini) Ospedale Ceccarini Servizio di Radiologia


PDF  


Gli ematomi renali o perirenali spontanei costituiscono una evenienza clinica grave anche se rara ed è imporatante una diagnosi precoce ai fini della programmazione terapeutica.
È necessario sospettare sempre l’ematoma renale spontaneo in presenza di un dolore lombare acuto soprattutto perché, in oltre il 60% dei casi, è sostenuto da cause di tipo tumorale. In minor misura è secondario a patologie vascolari ed infettive del rene. Nel 5-15% dei casi non è invece possibile individuare alcuna causa.
Vengono presentati 4 casi di ematoma renale spontaneo di particolare interesse sia per la rarità della patologia, sia per la peculiarità dei quadri di imaging; la sola terapia medica in tutti i 4 i casi ha portato alla loro risoluzione.
Sulla base della nostra esperienza, in accordo con quanto descritto in letteratura, le metodiche di imaging elettive sono rappresentate dall’ecografia e dalla TC. Infatti, se si esclude l’arteriografia selettiva renale (da utilizzare nel sospetto di patologie di tipo vascolare) l’ecografia è in grado di porre diagnosi di ematoma renale, ma la TC può definirne con precisione l’estensione e soprattutto identificare nella maggior parte dei casi la causa. La RM non ha offerto, nella nostra esperienza, rilevanti informazioni aggiuntive rispetto alla TC.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail