Ricerca avanzata

Home > Riviste > Minerva Stomatologica > Fascicoli precedenti > Minerva Stomatologica 2015 Agosto;64(4) > Minerva Stomatologica 2015 Agosto;64(4):155-65

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMINERVA STOMATOLOGICA

Rivista di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale

Official Journal of the Italian Society of Odontostomatology and Maxillofacial Surgery
Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, Index to Dental Literature, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

Periodicità: Bimestrale

ISSN 0926-4970

Online ISSN 1827-174X

 

Minerva Stomatologica 2015 Agosto;64(4):155-65

 ARTICOLI ORIGINALI

Espansione rapida del palato: il ruolo del microcircolo

Bilello G., Currò G., Messina P., Scardina G. A.

Department of Surgery, Oncological and Stomatological Disciplines, University of Palermo, Palermo, Italy

OBIETTIVO: Un approccio pratico alle patologie trasversali scheletriche del mascellare superiore è l’espansione rapida del palato con l’apertura della sutura palatina mediana. È utile conoscere le modificazioni microcircolatorie che si evidenziano nel corso di tale terapia. È infatti fondamentale un corretto apporto microcircolatorio locale per i fenomeni osteogenetici e per il rimodellamento osseo post-terapeutico. L’obiettivo della ricerca è valutare gli effetti microcircolatori della espansione rapida del palato.
METODI: Sono stati arruolati 15 pazienti di età compresa tra 9 e 15 anni (età media 12,16 anni). L’espansione rapida del palato è stato il primo step di un trattamento ortognatodontico che ne prevedeva altri. La video capillaroscopia ottica a contatto è stata utilizzata per valutare in vivo il microcircolo.
RISULTATI: È stato possibile osservare una riduzione e una lieve ectasia del numero di capillari. Tra t1 e t2 si è evidenziato un incremento dei capillari.
CONCLUSIONI: L’ectasia dei capillari può essere considerata normale e correlata alla normale biologia e fisiologia microcircolatoria.

lingua: Italiano, Inglese


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina