Home > Riviste > Minerva Stomatologica > Fascicoli precedenti > Minerva Stomatologica 2015 April;64(2) > Minerva Stomatologica 2015 April;64(2):75-85

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Per citare questo articolo

MINERVA STOMATOLOGICA

Rivista di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale


Official Journal of the Italian Society of Odontostomatology and Maxillofacial Surgery
Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, Index to Dental Literature, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Stomatologica 2015 April;64(2):75-85

Copyright © 2015 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano, Inglese

Cambiamenti del profilo in seguito a riposizionamento dell’incisivo inferiore: confronto tra pazienti con differente previsione di crescita

Contini E., Orthod D., Campi S., Caprioglio A.

Department of Orthodontics, University of Insubria, Varese, Italy


PDF  


OBIETTIVO: L’estetica facciale può essere influenzata non solo dal trattamento ortodontico ma anche dalla crescita di ciascun soggetto. Lo scopo di questo studio era di valutare la relazione tra il riposizionamento degli incisivi inferiori, valutato con FMIA (Angolo Incisivo Mandibolare con il piano di Francoforte), e il miglioramento del profilo, valutato con l’angolo Z (angolo tra piano di Francoforte e linea del profilo). Tale relazione è stata infine confrontata tra pazienti con previsione di crescita differente.
METODI: Un campione di 81 soggetti trattati con il Sistema di Forze Direzionali di Merrifield è stato diviso in 2 gruppi sulla base dell’INDEX (ratio tra altezza facciale posteriore e anteriore): Gruppo 1 (INDEX ≤0,65, previsione di crescita non favorevole) e Gruppo 2 (INDEX >0,65, previsione di crescita favorevole). È stata calcolata la differenza tra i valori di FMIA e dell’angolo Z prima e dopo il trattamento e sono state chiamate rispettivamente ∆ FMIA e ∆ angolo Z. È stata inoltre calcolata una ratio tra ∆ angolo Z e ∆ FMIA.
RISULTATI: I risultati di questo studio dimostrano una correlazione statisticamente significativa tra il riposizionamento degli incisivi inferiori e il cambiamento del profilo. Non è stata trovata una differenza statisticamente significativa tra il Gruppo 1 e il Gruppo 2.
CONCLUSIONI: Questi risultati evidenziano la difficoltà di separare e quantificare gli effetti della crescita e del trattamento ortodontico in pazienti in crescita nella determinazione del risultato finale.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Contini E, Orthod D, Campi S, Caprioglio A. Profile changes following lower incisor repositioning: a comparison between patients with different growth pattern. Minerva Stomatol 2015 April;64(2):75-85. 

Corresponding author e-mail

sara.campi@ymail.com