Home > Riviste > Minerva Stomatologica > Fascicoli precedenti > Minerva Stomatologica 2014 Novembre-Dicembre;63(11-12) > Minerva Stomatologica 2014 Novembre-Dicembre;63(11-12):375-89

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA STOMATOLOGICA

Rivista di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale


Official Journal of the Italian Society of Odontostomatology and Maxillofacial Surgery
Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, Index to Dental Literature, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

REVIEW  


Minerva Stomatologica 2014 Novembre-Dicembre;63(11-12):375-89

lingua: Italiano, Inglese

Apecificazione, apicogenesi e procedure di rigenerazione endodontica: una revisione della letteratura

Corbella S., Ferrara G., El Kabbaney A., Taschieri S.

Department of Biomedical, Surgical and Dentistry Sciences, University of Milan, IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, Milan, Italy


PDF  


OBIETTIVO: Lo scopo di questo articolo è presentare gli approcci terapeutici per il trattamento dell’apice immaturo e dibattere riguardo all’evoluzione dei materiali e delle tecniche.
METODI: È stata effettuata una ricerca in Medline limitata agli studi umani pubblicati. Le parole chiave utilizzate sono apicogenesi, apecificazione, rigenerazione pulpare, rivascolarizzazione.
RISULTATI: Le tecniche di apicogenesi e apecificazione che utilizzano idrossido di calcio o MTA consentono un alto tasso di successo. Recenti procedure rigenerative potrebbero essere utili per l’apecificazione in elementi non vitali.
CONCLUSIONI: L’idrossido di calcio è il materiale gold standard utilizzato nell’apicogenesi e nell’apecificazione. Nuove tecnologie stanno incentivando il crescente interesse nelle strategie utilizzate per la conservazione della vitalità e la rigenerazione della polpa.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail

stefano.corbella@gmail.com