Ricerca avanzata

Home > Riviste > Minerva Stomatologica > Fascicoli precedenti > Minerva Stomatologica 2014 Maggio;63(5) > Minerva Stomatologica 2014 Maggio;63(5):155-65

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMINERVA STOMATOLOGICA

Rivista di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale


Official Journal of the Italian Society of Odontostomatology and Maxillofacial Surgery
Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, Index to Dental Literature, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

Minerva Stomatologica 2014 Maggio;63(5):155-65

 ARTICOLI ORIGINALI

Analisi della produzione scientifica in chirurgia orale in Italia dal 1998 al 2012

Zizzari V. L., De Carlo A., Lorusso F., Tetè S., Piattelli A.

Department of Medical, Oral and Biotechnological Sciences, “G. d’Annunzio” University, Chieti, Italy

OBIETTIVO: La ricerca scientifica in campo odontoiatrico e nello specifico in chirurgia orale ha subito negli ultimi anni un forte stimolo, probabilmente anche determinata dalla diffusione nella pratica clinica dell’implantologia osteointegrata e alla maggior diffusione delle conoscenze scientifiche dovute ad internet. Scopo di questo lavoro è quello di analizzare la produzione scientifica di un campione di chirurghi orali italiani nel periodo dal 1998 al 2012.
METODI: È stata presa in esame la produzione scientifica di 252 Soci Attivi iscritti a tre associazioni italiane di Chirurgia Orale (SIdCO, SIO, SICOI) in cui sono stati quantificati il numero di autori, il numero di lavori e le citazioni presenti per intervalli temporali di 5 anni a partire dal primo anno considerato. Il campione è stato poi suddiviso in due differenti gruppi, quello dei Soci Attivi-Docenti Universitari e quello dei Soci Attivi – Liberi Professionisti, al fine di valutare differentemente la produzione scientifica condotta in ambito accademico da quella portata avanti dai liberi professionisti.
RISULTATI: Nel corso degli anni, la produzione scientifica è aumentata in maniera considerevole, con una progressione superiore rispetto al numero degli autori che hanno partecipato, in special modo negli ultimi 5 anni del periodo considerato. Considerando differentemente gli autori Docenti Universitari dai Liberi Professionisti, il contributo maggiore a tale incremento negli anni è attribuito a questi ultimi, sia in termini di numerosità sia di produzione scientifica.
CONCLUSIONI: I risultati esposti mostrano come la ricerca scientifica sia sempre più perseguita dai clinici in chirurgia orale, con un trend in crescita negli ultimi 15 anni.

lingua: Italiano, Inglese


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina