Home > Riviste > Minerva Stomatologica > Fascicoli precedenti > Minerva Stomatologica 2013 October;62(10) > Minerva Stomatologica 2013 October;62(10):349-54

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA STOMATOLOGICA

Rivista di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale


Official Journal of the Italian Society of Odontostomatology and Maxillofacial Surgery
Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, Index to Dental Literature, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Stomatologica 2013 October;62(10):349-54

lingua: Inglese

Valutazione della pneumatizzazione dell’eminenza articolare tramite tomografia computerizzata a fascio conico

Delilbasi C. 1, Orhan K. 2, Icen M. 3, Aksoy S. 3, Horasan S. 4, Kenan Kose S. 5

1 Department of Oral and Maxillofacial Surgery, Istanbul Medipol University School of Dentistry Istanbul, Turkey;
2 Ankara University, Department of Dentomaxillofacial Radiology Faculty of Dentistry, Ankara, Turkey;
3 Department of Dentomaxillofacial Radiology, Faculty of Dentistry, Bulent Ecevit University, Zongulelak, Turkey;
4 Teknodent Imaging Center, Istanbul, Turkey;
5 Department of Biostatistics Ankara University Faculty of Medicine Ankara, Turkey


PDF  


Obiettivo. La conoscenza dell’anatomia dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) e delle strutture circostanti è indispensabile per il successo degli interventi chirurgici e per la comprensione del percorso di diffusione delle infezioni in questa regione. Questo studio si propone di indagare l’anatomia e la morfologia dell’eminenza articolare pneumatizzata (PAT) tramite tomografia computerizzata a fascio conico (CBCT) in un gruppo di pazienti.
Metodi. Uno studio retrospettivo su 825 pazienti (377 maschi, 448 femmine) di età compresa tra i 18 ei 91 anni è stato eseguito utilizzando immagini CBCT sagittali e coronali. La PAT è stata definita come radiotrasparenzasimil-cistica non espansiva e non distruttiva nel processo zigomatico dell’osso temporale, che appare simile alle cellule mastoidee. Èstata classificata in due gruppi come uniloculare e multiloculare. Il confronto statistico di genere, età e localizzazione è stato effettuato utilizzando il test del chi-quadrato e l’analisi delle corrispondenze. P <0,05 è stato considerato significativo.
Risultati. Ventotto casi di eminenza articolare pneumatizzata sono stati riscontrati in 21 pazienti, che rappresentano una prevalenza del 2,54%. I pazienti con PAT avevano un’età media di 28,9 anni, con un range di 21-78 anni. Dieci casi (47,6%) si sono verificati nelle femmine e 11 casi (52,4%) nei maschi. I risultati dei test statistici non hanno mostrato differenze significative tra i gruppi per quanto riguarda sesso, età e localizzazione (P> 0,05).
Conclusione. La pneumatizzazione dell’eminenza articolare è una materia difficile per la chirurgia dell’ATM e la diffusione delle infezioni in questa regione. I professionisti che si occupano di chirurgia e patologia ATM dovrebbero avere informazioni dettagliate su questa variante anatomica in quanto può causare gravi complicazioni.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail

cdelilbasi@yahoo.com