Home > Riviste > Minerva Stomatologica > Fascicoli precedenti > Minerva Stomatologica 2010 June;59(6) > Minerva Stomatologica 2010 June;59(6):355-61

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA STOMATOLOGICA

Rivista di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale


Official Journal of the Italian Society of Odontostomatology and Maxillofacial Surgery
Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, Index to Dental Literature, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Stomatologica 2010 June;59(6):355-61

Copyright © 2010 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Localizzazione temporale della proteina osteocalcina durante la fase di guarigione della cavità dopo estrazione dentaria nei ratti

Rodrigues Luvizuto E., Mônica Dias S., Chiantelli Cláudio-Coutinho C., Alves Machado L., Rangel Garcia-Júnior I., Okamoto T., Okamoto R.

Department of Surgery and Integrated Clinic, UNESP-Universidad Estadual Paulista, Araçatuba, SP, USA


PDF  


Obiettivo. L’obiettivo di questo studio era di valutare l’espressione della proteina osteocalcina durante il processo di guarigione dell’osso alveolare nei ratti.
Metodi. Ventiquattro ratti sono stati analizzati in questo studio, e dopo induzione dell’anestesia, sono stati estratti I denti incisivi superiori destri. A 7, 14, 21 e 28 giorni dall’estrazione dentaria, agli animali è stata iniettata formaldeide al 4%. I pezzi di tessuto analizzati sono stati colorati con ematossilina ed eosina ed è stata effettuata la reazione immunoistochimica per l’osteocalcina.
Risultati. A sette giorni vi erano piccole trabecole ossee neoformate, con una modesta quantità di osteocalcina. A 14 e 21 giorni, è stata riscontrata una maggior quantità di trabecole ossee neoformate e valori più elevate di osteocalcina. A 28 giorni, è stata rilevata la massima entità di trabecole ossee neoformate e una riduzione della quantità di osteocalcina.
Conclusioni. Secondo I nostri risultati, tenendo in considerazione I limiti di questo studio, è possibile concludere che vi è una maggior espressione di osteocalcina a 14 e 21 giorni dopo l’estrazione, con intensa mineralizzazione del tessuto osseo alveolare in via di guarigione.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail

robertaokamoto@foa.unesp.br