Home > Riviste > Minerva Stomatologica > Fascicoli precedenti > Minerva Stomatologica 2010 March;59(3) > Minerva Stomatologica 2010 March;59(3):75-88

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA STOMATOLOGICA

Rivista di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale


Official Journal of the Italian Society of Odontostomatology and Maxillofacial Surgery
Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, Index to Dental Literature, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Stomatologica 2010 March;59(3):75-88

Copyright © 2010 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Analisi retrospettiva di 521 impianti endossei posizionati con profilassi antibiotica e revisione della Letteratura

Rizzo S. 1, Zampetti P. 1, Rodriguez Y Baena R. 1, Svanosio D. 2, Lupi S. M. 3

1 Departement of Oral Sciences “S. Palazzi” University of Pavia, Pavia, Italy; 2 Private practice, Sondrio, Italy; 3 Department of Surgery, University of Pavia, Pavia, Italy


PDF  


Obiettivo. La profilassi antibiotica nella chirurgia implantologica non gode di un consenso unanime nel mondo scientifico. Ciò è dovuto sia a reports e studi statistici con risultati contradditori sia al rischio di reazioni anafilattiche gravi e di insorgenza di antibiotico-resistenza sia, infine, alla mancanza di studi clinici randomizzati (RCT) pubblicati. Lo scopo di questo studio è di analizzare retrospettivamente e di valutare la riuscita della terapia chirurgica con impianti endossei inseriti con la profilassi antibiotica presso il Reparto di Chirurgia Orale dell’Università di Pavia. I dati presentati vengono confrontati a quelli pubblicati in letteratura internazionale. Il lavoro viene completato da una valutazione statistica dei dati al fine di proporre un giudizio statisticamente valido sull’efficacia della profilassi antibiotica nella prevenzione delle infezioni postoperatorie. Si è trattato di uno studio osservazionale retrospettivo con un follow-up medio di 4,5 mesi, fino alla connessione dell’abutment. Inoltre, dopo ampia revisione della letteratura, vengono confrontati i dati pubblicati con quelli riscontrati presso il nostro reparto. I partecipanti sono stati pazienti operati consecutivamente da Giugno 2002 a Dicembre 2007. Revisione dei dati presenti in bibliografia relativi all’influenza della profilassi antibiotica sul successo impiantare.
Risultati. Dai dati relativi alle complicanze postoperatorie riscontrate presso il Reparto di Chirurgia Orale dell’Università di Pavia e dal confronto con quelli presentati in bibliografia emergono differenze statisticamente significative a favore della profilassi con antibiotici utilizzata nel nostro reparto.
Conclusioni. Non sono state registrate reazioni anafilattiche. Sembra consigliabile effettuare la chirurgia implantologica sotto copertura antibiotica di profilassi.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail

srizzo@unipv.it