Home > Riviste > Minerva Stomatologica > Fascicoli precedenti > Minerva Stomatologica 2008 Ottobre;57(10) > Minerva Stomatologica 2008 Ottobre;57(10):485-95

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA STOMATOLOGICA

Rivista di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale


Official Journal of the Italian Society of Odontostomatology and Maxillofacial Surgery
Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, Index to Dental Literature, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Stomatologica 2008 Ottobre;57(10):485-95

lingua: Inglese, Italiano

Paura del dentista in pazienti odontoiatrici

Bellini M. 1, Maltoni O. 1, Gatto M. R. 2, Pelliccioni G. 3, Checchi V, 4, Checchi L. 5

1 Division of Psychiatry in Dentistry Department of Psychiatry University of Bologna, Bologna, Italy
2 Division of Medical Statistics Department of Dentistry University of Bologna, Bologna, Italy
3 Division of Oral Surgery Department of Dentistry University of Bologna, Bologna, Italy
4 Department of Odontostomatological Sciences Second University of Naples, Naples, Italy
5 School of Parodontology Department of Dentistry University of Bologna, Bologna, Italy


PDF  


Obiettivo. Lo scopo di questo studio è di valutare la presenza di sintomi ansiosi e di fobie in pazienti affetti da malattia parodontale prima del trattamento, la loro possibile correlazione con specifiche paure dentali e la loro connessione con lo stato di salute generale e la qualità della vita.
Metodi. Il campione era costituito da tutti i pazienti del Dipartimento di Parodontologia e Implantologia dell’Università di Bologna nel 2007. Gli strumenti usati sono stati questionari psicologici (State-Trait Anxiety Inventory [STAI]-Y1, Phobia Scale di Marks-Sheehan, World Health Organization Quality of Life [WHOQOL] in versione abbreviata) e domande supplementari su paure dentali specifiche, domande sull’anamnesi odontoiatrica e valutazioni cliniche effettuate dal dentista.
Risultati. Sono stati reclutati 250 pazienti consecutivi. Nella maggior parte di loro (86%) i sintomi di ansietà e di fobia erano molto leggeri. Soltanto il 13,2% e il 13% di loro presentava sintomi psicologici di ansietà e di fobia rispettivamente, senza avere paure dentali specifiche. Coloro che soffrivano di paure dentali specifiche erano significativamente più giovani; le più frequenti paure dentali erano la paura del dolore (48,8%) e la paura dell’iniezione (29,9%). Nessuna di queste paure influenzava la qualità della vita.
Conclusioni. Tra questi pazienti odontoiatrici di grado medio-grave, in attesa di trattamento presso il Dipartimento di Parodontologia e Implantologia e che riferivano uno stato di salute generale buono e condizioni di benessere psicosociale, l’ansietà e la fobia erano in genere lievi o assenti, ma quando presenti erano indipendenti da paure dentali specifiche.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail