Ricerca avanzata

Home > Riviste > Minerva Stomatologica > Fascicoli precedenti > Minerva Stomatologica 2006 Maggio;55(5) > Minerva Stomatologica 2006 Maggio;55(5):281-7

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMINERVA STOMATOLOGICA

Rivista di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale

Official Journal of the Italian Society of Odontostomatology and Maxillofacial Surgery
Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, Index to Dental Literature, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

Periodicità: Bimestrale

ISSN 0926-4970

Online ISSN 1827-174X

 

Minerva Stomatologica 2006 Maggio;55(5):281-7

 ARTICOLI ORIGINALI

Lembo miofasciale di temporale nella chirurgia ricostruttiva del cavo orale

Salgarelli A. C., Cangiano A., Broccaioli E. A., Collini M.

Maxillofacial Surgery Unit Carlo Poma Hospital, Mantova, Italy

Obiettivo. Lo scopo del lavoro è descrivere, alla luce delle moderne conoscenze anatomiche e della personale esperienza, le indicazioni e la tattica operatoria per avere una via di accesso idonea e non lesiva del nervo faciale. Il lembo di muscolo temporale rappresenta una semplice, rapida e affidabile metodica chirurgia per la ricostruzione immediata dei difetti.
Metodi. La nostra casistica prende in considerazione il periodo da gennaio 1999 a dicembre 2004 durante il quale sono stati eseguiti 20 interventi di chirurgia oncologica cervicofacciale utilizzando il lembo miofasciale di muscolo temporale per la ricostruzione immediata.
Risultati. Il decorso postoperatorio è stato regolare; non sono state osservate lesioni del nervo faciale o necrosi, anche parziali, del lembo e la mucosizzazione era osservabile già dopo 15 giorni senza che fosse preceduta da innesti cutanei.
Conclusioni. L’applicazione di una protesi di Medpor elimina l’unica sequela di carattere estetico relativo al prelievo del muscolo dalla fossa.

lingua: Inglese, Italiano


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina