Ricerca avanzata

Home > Riviste > Minerva Stomatologica > Fascicoli precedenti > Minerva Stomatologica 2005 Novembre-Dicembre;54(11-12) > Minerva Stomatologica 2005 Novembre-Dicembre;54(11-12):635-46

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMINERVA STOMATOLOGICA

Rivista di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale


Official Journal of the Italian Society of Odontostomatology and Maxillofacial Surgery
Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, Index to Dental Literature, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

Minerva Stomatologica 2005 Novembre-Dicembre;54(11-12):635-46

 ARTICOLI ORIGINALI

Variazioni posizionali ioidee e della postura cranio-cervicale nella terapia ortopedica di Classe III

Licciardello V., Carnemolla M. E.

Obiettivo. Lo studio si propone di valutare le modificazioni ioidee e della postura cranio-cervicale, secondarie a terapia delle classi III scheletriche, e, in particolare, a terapia ortopedica con fionda mentoniera e con maschera facciale di Delaire.
Metodi. Lo studio è stato effettuato su un campione di 30 pazienti (12 di sesso femminile, 18 di sesso maschile) con caratteristiche cefalometriche craniofacciali di classe III scheletrica; l'età cronologica dei pazienti è compresa tra 9 anni e 13 anni e 2 mesi (età media pari a 11,021,23). L'analisi è stata condotta tramite il confronto di tracciati cefalometrici eseguiti su teleradiografie del cranio in norma lateralis relative alle fasi pre-trattamento (T1) e post-trattamento (T2). I dati sono stati successivamente analizzati secondo le metodiche statistiche convenzionali. Le differenze tra i 2 campioni di osservazioni accoppiate (T1-T2) sono state analizzate tramite test-t di Student.
Risultati. In entrambi i campioni differenze statisticamente significative sono state rilevate circa i valori H-H1(P<0,01) e C3-H e dell'angolo ioideo , che indicano rispettivamente un abbassamento con dislocazione posteriore dello ioide con diminuzione della distanza tra lo ioide, la colonna e la mandibola. I dati relativi alla postura indicano una inclinazione posteriore della colonna nel suo tratto cervicale; i pazienti con mentoniera presentano,inoltre, una notevole ipoestensione del capo.
Conclusioni. Lo spostamento in basso dello ioide, riscontrato nei 2 campioni esaminati, in presenza di ipoestensione del capo, evidenzierebbe la funzione dello ioide quale ''organo della respirazione', poiché la sua variazione posizionale, indice di un nuovo equilibrio muscolare, sarebbe favorevole a mantenere pervie le vie aeree.

lingua: Inglese, Italiano


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina