Home > Riviste > Minerva Stomatologica > Fascicoli precedenti > Minerva Stomatologica 2005 October;54(10) > Minerva Stomatologica 2005 October;54(10):569-74

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA STOMATOLOGICA

Rivista di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale


Official Journal of the Italian Society of Odontostomatology and Maxillofacial Surgery
Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, Index to Dental Literature, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Stomatologica 2005 October;54(10):569-74

Copyright © 2005 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Salivary and serum interleukin 6 and basic fibroblast growth factor levels in patients with oral squamous cell carcinoma

Vucicevic Boras V., Cikes N., Lukac J., Virag M., Cekic-Arambasin A.


PDF  


Obiettivo. Il ruolo di diverse citochine è stato chiamato in causa nella patogenesi di molti carcinomi, e sebbene il ruolo dell'interleuchina 6 (IL-6) e del fattore di crescita basale fibroblastico (FCBF) nel siero sia stato studiato nei pazienti con carcinoma orale, mancano dati sui livelli di queste due sostanze nella saliva. Scopo di questo studio è stato di valutare i livelli di IL-6 e di FCBF) nella saliva e nel siero dei pazienti con carcinoma squamocellulare orale.
Metodi. In un gruppo di 33 pazienti (28 maschi, 5 femmine) con carcinoma squamocellulare orale (CSC), età media 54,05 anni (range: 40-73 anni), sono stati valutai i livelli salivari e sierici di IL-6 e di FCBF). Il gruppo di controllo consisteva di 23 volontari sani con età media di 25 anni.
Risultati. I livelli sierici di IL-6 e di FCBF non erano significativamente diversi tra i pazienti con CSC e i controlli sani. Sono invece emersi valori salivari elevati di IL-6 e FCBF nei pazienti con CSC rispetto ai controlli sani (p<0,001).
Conclusioni. La conclusione è che i valori salivari più elevati di IL-6 e FCBF nei pazienti con CSC potrebbero dipendere dalla loro produzione locale, probabilmente da parte delle cellule carcinomatose.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail