Home > Riviste > Minerva Stomatologica > Fascicoli precedenti > Minerva Stomatologica 2005 September;54(9) > Minerva Stomatologica 2005 September;54(9):509-16

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA STOMATOLOGICA

Rivista di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale


Official Journal of the Italian Society of Odontostomatology and Maxillofacial Surgery
Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, Index to Dental Literature, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

CASI CLINICI  


Minerva Stomatologica 2005 September;54(9):509-16

lingua: Inglese, Italiano

Effetti a distanza sull'apparato dento-parodontale della radioterapia per angiomi maxillo-facciali in età pediatrica. Caso clinico

Colella G., Vuolo G., Siniscalchi G., Moscariello A., Itro A.


PDF  


Le anomalie vascolari del distretto oro-maxillo-facciale, patologie comuni dell'età pediatrica, costituiscono il 7% di tutti i tumori benigni e sono suddivise in malformazioni vascolari ed emangiomi.
Negli anni '70-'80 era maggiormente impiegata la radioterapia che, a volte, a causa del non corretto impiego o per sovradosaggio, poteva condurre a postumi di rilevante impatto a carico delle ghiandole salivari, del parodonto e dei nuclei di accrescimento dello scheletro maxillo-facciale.
Gli Autori descrivono il caso di un uomo di 38 anni sottoposto in età infantile a radioterapia per un emangioma del mento e della guancia, giunto alla loro osservazione a causa di una parodontite aggressiva localizzata al lato irradiato e con una grave asimmetria facciale.
Viene descritta la terapia a cui fu sottoposto e i risultati ottenuti, soffermandosi sulle particolari difficoltà riscontrate nell'operare su tessuti compromessi gravemente, e spesso irreparabilmente, dalla radioterapia.
Prendendo spunto dal caso clinico vengono analizzate, alla luce delle attuali acquisizioni, le alternative terapeutiche come l'embolizzazione, la crioterapia, la terapia cortisonica sistemica e intralesionale, l'uso dell'interferone gamma 2, e il più recente impiego del laser, nell'applicazione con le diverse fonti, con i vantaggi e gli svantaggi che comportano e le indicazioni più appropriate.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail