Home > Riviste > Minerva Stomatologica > Fascicoli precedenti > Minerva Stomatologica 2004 Settembre;53(9) > Minerva Stomatologica 2004 Settembre;53(9):471-8

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA STOMATOLOGICA

Rivista di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale


Official Journal of the Italian Society of Odontostomatology and Maxillofacial Surgery
Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, Index to Dental Literature, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

REVIEW  


Minerva Stomatologica 2004 Settembre;53(9):471-8

lingua: Inglese, Italiano

Lesione del sistema gustativo e dolore orale: sindrome della bocca bruciante

Femiano F.


PDF  


La sindrome della bocca bruciante (burning mouth syndrome, BMS) è una patologia caratterizzata da dolore al cavo orale. Meccanismi centrali e periferici del dolore possono intervenire nel determinismo del bruciore orale della BMS.
Diversi fattori locali, sistemici e psicogeni sono stati associati alla BMS, ma la sua eziologia non è completamente conosciuta. Questa patologia affligge principalmente le donne di mezza età ed è frequentemente associata a disturbi del gusto. Tale associazione suggerisce un'interazione tra i meccanismi del dolore e del gusto, 2 sensi con potenti componenti di edonismo. Ci sono connessioni tra il gusto e il dolore orale nel sistema nervoso centrale ed è possibile che la BMS e altri dolori fantasma siano il risultato del danno al sistema gustativo. Ciò suggerisce che gli individui affetti da BMS siano simili a supertaster.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail