Home > Riviste > Minerva Stomatologica > Fascicoli precedenti > Minerva Stomatologica 2004 March;53(3) > Minerva Stomatologica 2004 March;53(3):87-92

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA STOMATOLOGICA

Rivista di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale


Official Journal of the Italian Society of Odontostomatology and Maxillofacial Surgery
Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, Index to Dental Literature, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Stomatologica 2004 March;53(3):87-92

lingua: Italiano

Carcinoma del cavo orale. Analisi retrospettiva su 118 casi clinici

Tartaro S., Santagata M., Capone R., Siniscalchi G., Colella G.


PDF  


Obiettivo. Il carcinoma orale è una forma di neoplasia con caratteristiche morfologiche e cliniche ampiamente conosciute. Questo studio approfondisce le diversità di incidenza e di comportamento in relazione all'età di insorgenza analizzando i casi di carcinoma squamoso del cavo orale pervenuti alla nostra osservazione, nell'ultimo decennio, presso il Dipartimento Universitario di Patologia della Testa e del Collo, del Cavo Orale e della Comunicazione Audio Verbale della Seconda Università degli Studi di Napoli.
Metodi. Il metodo utilizzato nell'analisi retrospettiva effettuata è stato quello di dividere i 118 pazienti in 3 gruppi di età: gruppo A fino a 40 anni di età, gruppo B dai 41 ai 75 anni di età, gruppo C dai 75 anni in su.
Risultati. Nessun paziente del gruppo A presentava un carcinoma di tipo verrucoso. Questo tipo istologico veniva riscontrato, invece, sia nel gruppo B (14 pazienti: 14,1%) che in quello C (6 pazienti: 46,1%).
Conclusioni. I dati emergenti mettono in rilevanza un differente comportamento del carcinoma orale in relazione all'età d'insorgenza, dimostrando come i giovani siano meno colpiti.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail