Home > Riviste > Minerva Stomatologica > Fascicoli precedenti > Minerva Stomatologica 2003 October;52(10) > Minerva Stomatologica 2003 October;52(10):435-40

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA STOMATOLOGICA

Rivista di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale


Official Journal of the Italian Society of Odontostomatology and Maxillofacial Surgery
Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, Index to Dental Literature, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

CASI CLINICI  


Minerva Stomatologica 2003 October;52(10):435-40

lingua: Italiano

Nuovi risultati estetici con epitesi auricolari. Due casi clinici

Ciocca L., Gentile L., Scotti R.


PDF  


La colorazione intrinseca ed estrinseca dei siliconi per epitesi maxillo-facciali è da sempre una sfida per il clinico che voglia ottenere una perfetta e durevole integrazione con i tessuti cutanei circostanti. Questo studio preliminare descrive un metodo per ottenere buoni risultati estetici nella realizzazione di epitesi maxillo-facciali.
Questo articolo riporta i risultati estetici raggiunti con un tipo di silicone che permette di ottenere in laboratorio una base molto vicina al colore medio di base della cute su cui alloggerà l'epitesi, e permette altresì di attuare una colorazione estrinseca direttamente sul paziente con lo stesso silicone in forma autopolimerizzante. Questo tipo di soluzione tecnologica del materiale consente, inoltre, di migliorare direttamente sul paziente il profilo di emergenza dalla cute del corpo protesico dell'epitesi. Il follow-up a 12 mesi mostra eccellenti e stabili risultati estetici, che non sono stati influenzati da fattori ambientali e dalle manovre di igiene domiciliare a danno del colore o delle proprietà fisiche dei materiali.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail