Ricerca avanzata

Home > Riviste > Minerva Stomatologica > Fascicoli precedenti > Minerva Stomatologica 2002 Luglio-Agosto;51(7-8) > Minerva Stomatologica 2002 Luglio-Agosto;51(7-8):327-40

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOMINERVA STOMATOLOGICA

Rivista di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale

Official Journal of the Italian Society of Odontostomatology and Maxillofacial Surgery
Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, Index to Dental Literature, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

Periodicità: Bimestrale

ISSN 0926-4970

Online ISSN 1827-174X

 

Minerva Stomatologica 2002 Luglio-Agosto;51(7-8):327-40

 ARTICOLI ORIGINALI

Analisi dello spazio medio delle arcate dentarie in un campione di soggetti della Sicilia Orientale

Verzì P., Leonardi M., Palermo F.

Obiettivo. Questa ricerca è stata condotta al fine di eseguire: 1) la previsione della somma dei diametri mesio-distali dei canini e premolari dell'arcata dentaria superiore e inferiore, avendo a disposizione la somma dei diametri mesio-distali dei quattro incisivi inferiori permanenti, in un campione di soggetti della Sicilia Orientale; 2) la valutazione della differenza tra le nostre previsioni e quelle elaborate da Tanaka & Johnston, da Moyers e da Ballard & Wylie.
Metodi. Abbiamo selezionato 150 modelli in gesso delle arcate dentarie di pazienti, ‹ 82 femmine e 68 maschi ‹ pervenuti alla nostra osservazione presso la Scuola di Specializzazione di Ortognatodonzia dell'Università di Catania.
Utilizzando un compasso a balaustrino ed un calibro digitale sono stati misurati, su modelli in gesso, i diametri mesio-distali degli incisivi inferiori, dei canini e dei premolari nei vari quadranti.
Risultati. Mediante elaborazione statistica abbiamo ottenuto le seguenti equazioni di regressione per prevedere il diametro mesio-distale di canini e premolari in ciascun quadrante (Y), avendo a disposizione la somma dei diametri mesio-distali dei quattro incisivi inferiori permanenti (X): per le femmine, nell'arcata superiore Yfs = 11,40 + 0,42X; nell'arcata inferiore Yfi=11,34 + 0,41X; per i maschi, nell'arcata superiore Yms = 12,84 + 0,39X; nell'arcata inferiore Ymi = 11,38 +0,44X.
Conclusioni. I risultati ottenuti ci hanno permesso di stabilire che la somma del diametro di canino, primo e secondo premolare è minore nelle femmine piuttosto che nei maschi; inoltre la previsione del diametro mesio-distale di tali denti è sovrastimata, per entrambi i sessi, dagli Autori Nord-Americani con i quali abbiamo stabilito il confronto.

lingua: Italiano


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina