Home > Riviste > Minerva Stomatologica > Fascicoli precedenti > Minerva Stomatologica 2001 Giugno;50(6) > Minerva Stomatologica 2001 Giugno;50(6):205-12

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA STOMATOLOGICA

Rivista di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale


Official Journal of the Italian Society of Odontostomatology and Maxillofacial Surgery
Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, Index to Dental Literature, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Stomatologica 2001 Giugno;50(6):205-12

lingua: Italiano

Adenoma pleomorfo della ghiandola parotide in età evolutiva

Giudice M., Itro A., Marra A., Amodio A.


PDF  


Obiettivo. Gli Autori riportano i risultati della propria esperienza, in dieci anni d'attività svolta presso il Servizio di Pedodonzia Chirurgica dell'Istituto di Chirurgia Maxillofacciale della Seconda Università di Napoli, ed analizzano la possibilità di un trattamento conservativo dell'adenoma pleomorfo in età evolutiva.
Metodi. Lo studio riguardava 614 casi di patologie delle ghiandole salivari. Gli Autori hanno illustrato le caratteristiche epidemiologiche, cliniche e terapeutiche, di questo tipo di lesioni dell'età evolutiva, ed hanno evidenziato come i dati emersi dal lavoro svolto non si discostano, nelle caratteristiche principali, da quelli che sono gli orientamenti clinico-terapeutici dell'adenoma pleomorfo in giovani pazienti riportati in letteratura.
Risultati. In particolare, si è evidenziato come si possono ottenere risultati terapeutici apprezzabili anche mediante l'utilizzo di metodiche chirurgiche conservative come la parotidectomia superficiale conservativa (PSC).
Conclusioni. La parotidectomia superficiale conservativa (PSC) ha il vantaggio d'essere meno radicale e traumatica, per un paziente ancora in fase di crescita, senza per questo provocare un significativo aumento delle recidive.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail