Home > Riviste > Minerva Stomatologica > Fascicoli precedenti > Minerva Stomatologica 2000 Luglio-Agosto;49(7-8) > Minerva Stomatologica 2000 Luglio-Agosto;49(7-8):333-8

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MINERVA STOMATOLOGICA

Rivista di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale


Official Journal of the Italian Society of Odontostomatology and Maxillofacial Surgery
Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, Index to Dental Literature, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Stomatologica 2000 Luglio-Agosto;49(7-8):333-8

lingua: Inglese

Expression of vimentin intermediate filament in human odontoblast

Martinez G., Carnazza M. L., Leonardi R., Loreto C.


PDF  


Obiettivo. La vimentina è una proteina del citoscheletro. Essa è stata descritta nel corpo cellulare degli odontoblasti dove sembrerebbe contribuire all'orientamento spaziale del nucleo e degli organelli cellulari. Poco si conosce sulla distribuzione della vimentina nel processo odontoblastico. Con questo studio immunocitochimico è stata valutata la distribuzione della vimentina con particolare riferimento al processo odontoblastico.
Metodi. Lo studio è stato eseguito su 12 premolari sani estratti ad adolescenti per motivi ortodontici. I campioni sono stati decalcificati in EDTA. Ogni campione è stato incluso in paraffina. Sulle sezioni è stato applicato un anticorpo monoclonale anti-vimentina. L'immunoreazione è stata sviluppata avvalendosi del sistema ABC.
Risultati. La vimentina è stata immunolocalizzata nel corpo cellulare degli odontoblasti e nel processo del Tomes. Nel corpo cellulare degli odontoblasti la vimentina ha mostrato una distribuzione perinucleare e citoplasmatica. L'immunolocalizzazione della vimentina nel processo odontoblastico è risultata in correlazione con la sede. Infatti nella porzione iniziale del processo odontoblastico i prodotti di immunoreazione sono stati visualizzati prevalentemente in assiale nella fibra del Tomes, nella porzione intermedia del processo odontoblastico la vimentina ha presentato una disposizione a granuli, a placca a ridosso della membrana plasmatica ed un decorso a ponte portandosi da un lato all'altro della membrana. Nella porzione estremamente periferica la vimentina risultatava immunolcoalizzata in prevalentemente e quasi esclusivamente in prossimità della membrana plasmatica.
Conclusioni. In riferimento alla distribuzione topografica della vimentina nel processo odontoblastico, sembra plausibile assumere che essa come nelle altre cellule di origine mesenchimale, sia importante nell'organizzazione del citoplasma.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail